Sinergia tra Didattica e Realtà Virtuale

Gjeka, Valentina (2021) Sinergia tra Didattica e Realtà Virtuale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'11 marzo del 2020 l'OMS ha dichiarato lo stato di pandemia. Covid-19 si è rivelato capace di attaccare perfidamente il tessuto polmonare (e non solo) ed è stato in grado di mettere in crisi i sistemi sanitari anche dei Paesi più avanzati. Sappiamo ormai tutti, diventati esperti a seguito del bombardamento mediatico cui siamo stati soggetti in questi lunghi mesi, che c'è un indice statistico, chiamato "Rt", che tenta di misurare il potenziale di trasmissibilità del virus: occorre un Rt<1 per essere sicuri che il numero di contagiati decresca velocemente, mentre valori di Rt>1 comportano una sua rapida diffusione. Per ridurre l'indice Rt occorre limitare i contatti fisici, da qui le scelte di vietare numerosissime attività dell'agire umano, che si sono declinate nel marzo del 2020 nel durissimo lockdown imposto all'Italia dall'allora governo Conte per tentare di far fronte al progredire che pareva inarrestabile dell'epidemia. Tra le misure disposte più o meno dai governi di ogni latitudine vi è stata anche quella della chiusura delle scuole: non esiste, credo, Paese al mondo che abbia consentito il prosieguo dell'attività didattica in modo "tradizionale". In quel marzo del 2020, però, al culmine dell'emergenza, è successo qualcosa che ha del miracoloso: intanto anche gli studenti più insofferenti hanno capito che la scuola, che mancava, era importante, e poi gli insegnanti hanno cominciato a inventarsi un modo diverso per mantenere vivo il dialogo educativo con le loro classi. Si può dire, senza paura di essere smentiti, che in quel periodo si è realizzato in Italia il più grande esperimento didattico della storia della sua scuola. La volontà di analizzarne i frutti, evidenziandone anche le criticità, ha ispirato il lavoro che ho tentato di svolgere in questa tesi, dove mi sono occupata in particolare delle problematiche specifiche relative all'insegnare matematica a distanza, in particolare nella scuola secondaria superiore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gjeka, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica a distanza,realtà virtuale
Data di discussione della Tesi
28 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^