eXplainable Artificial Intelligence User Experience: contesto e stato dell’arte

Vincenzi, Leonardo (2021) eXplainable Artificial Intelligence User Experience: contesto e stato dell’arte. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (721kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il grande sviluppo del mondo dell’Intelligenza Artificiale unito alla sua vastissima applicazione in molteplici ambiti degli ultimi anni, ha portato a una sempre maggior richiesta di spiegabilità dei sistemi di Machine Learning. A seguito di questa necessità il campo dell’eXplainable Artificial Intelligence ha compiuto passi importanti verso la creazione di sistemi e metodi per rendere i sistemi intelligenti sempre più trasparenti e in un futuro prossimo, per garantire sempre più equità e sicurezza nelle decisioni prese dall’AI, si prevede una sempre più rigida regolamentazione verso la sua spiegabilità. Per compiere un ulteriore salto di qualità, il recente campo di studio XAI UX si pone come obiettivo principale l’inserimento degli utenti al centro dei processi di progettazione di sistemi di AI, attraverso la combinazione di tecniche di spiegabilità offerte dall'eXplainable AI insieme allo studio di soluzioni UX. Il nuovo focus sull’utente e la necessità di creare team multidisciplinari, e quindi con maggiori barriere comunicative tra le persone, impongono ancora un largo studio sia da parte degli esperti XAI sia da parte della comunità HCI, e sono attualmente le principali difficoltà da risolvere. All’interno dell’elaborato si fornisce una visione attuale sullo stato dell'arte della XAI UX introducendo le motivazioni, il contesto e i vari ambiti di ricerca che comprende.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Vincenzi, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
XAI UX,XAI,AI,HCI,eXplainable AI,UCD,UI,UX
Data di discussione della Tesi
28 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^