Ngouloure, Abdel Karim
(2021)
Utilizzo di colture di biocontrollo in frutta e verdura di IV gamma.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze e tecnologie alimentari [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (2MB) | Contatta l'autore |
Abstract
I prodotti di IV gamma sono le verdure e gli ortofrutticoli freschi che, dopo la raccolta, sono sottoposti a processi tecnologici di minima entità finalizzati a garantirne la sicurezza igienica e la valorizzazione, seguendo le buone pratiche di lavorazione. La bioprotezione può essere inclusa nelle strategie naturali per la protezione degli alimenti che possono garantire la sicurezza alimentare e prolungare la durata di conservazione di numerosi prodotti alimentari. La bioprotezione si basa sull'utilizzo di microrganismi benefici in grado di controllare la presenza di altri microrganismi mediante la produzione di metaboliti specifici.
Abstract