Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (5MB)
|
Abstract
Quante volte un'interfaccia grafica non è stata di supporto alle intenzioni dell'utente? Quanto e come tutto questo si ripercuote in un ambito aziendale in termini di risorse? Questo è ciò di cui si è indagato in un caso d'uso aziendale attraverso la Meta Style Guide.
In situazioni organizzative complesse è importante poter fare uso di strutture adeguate. È stato coniato il termine Meta Style Guide, con cui si intende l'adozione di una Style Guide la realizzazione di un'ulteriore Style Guide: esse assumono la propria identità in base alla collocazione all'interno di un'architettura a due o più livelli.
La style guide fornisce le basi per la progettazione e lo sviluppo dell'interfaccia utente delle applicazioni web. È una collezione di principi, linee guida e convenzioni riuniti in un singolo mezzo per formare un look and feel unificato.
Il design system prende forma da questi contenuti uniti a valori, principi, design pattern e design library. È un termine nuovo ma già ampiamente usato da imprese primarie del settore di Information Technology, come Google e Microsoft.
L'obiettivo del lavoro svolto consiste nel valutare l'adeguatezza dei contenuti identificati come elementi fondanti del design system, tra cui il nuovo concetto di Meta Style Guide. Per questo scopo si è scelto di focalizzarsi sull'ambito delle grandi imprese. Nello specifico si intende studiare la qualità delle interfacce e dell'esperienza utente. Ci si focalizza anche sulla misurazione delle performance nelle attività di progettazione e realizzazione di applicazioni web.
Per lo studio e la raccolta dei dati si è scelto un caso d'uso aziendale con sede legale locale ma con impatto internazionale. Viene presentata la realizzazione del design system aziendale che ha l'obiettivo di rendere consistente l'esperienza utente dei numerosi prodotti sul mercato. Dall'analisi delle risposte di due questionari si osserveranno i risultati ottenuti per valutare e verificare l'apporto benefico atteso.
Abstract
Quante volte un'interfaccia grafica non è stata di supporto alle intenzioni dell'utente? Quanto e come tutto questo si ripercuote in un ambito aziendale in termini di risorse? Questo è ciò di cui si è indagato in un caso d'uso aziendale attraverso la Meta Style Guide.
In situazioni organizzative complesse è importante poter fare uso di strutture adeguate. È stato coniato il termine Meta Style Guide, con cui si intende l'adozione di una Style Guide la realizzazione di un'ulteriore Style Guide: esse assumono la propria identità in base alla collocazione all'interno di un'architettura a due o più livelli.
La style guide fornisce le basi per la progettazione e lo sviluppo dell'interfaccia utente delle applicazioni web. È una collezione di principi, linee guida e convenzioni riuniti in un singolo mezzo per formare un look and feel unificato.
Il design system prende forma da questi contenuti uniti a valori, principi, design pattern e design library. È un termine nuovo ma già ampiamente usato da imprese primarie del settore di Information Technology, come Google e Microsoft.
L'obiettivo del lavoro svolto consiste nel valutare l'adeguatezza dei contenuti identificati come elementi fondanti del design system, tra cui il nuovo concetto di Meta Style Guide. Per questo scopo si è scelto di focalizzarsi sull'ambito delle grandi imprese. Nello specifico si intende studiare la qualità delle interfacce e dell'esperienza utente. Ci si focalizza anche sulla misurazione delle performance nelle attività di progettazione e realizzazione di applicazioni web.
Per lo studio e la raccolta dei dati si è scelto un caso d'uso aziendale con sede legale locale ma con impatto internazionale. Viene presentata la realizzazione del design system aziendale che ha l'obiettivo di rendere consistente l'esperienza utente dei numerosi prodotti sul mercato. Dall'analisi delle risposte di due questionari si osserveranno i risultati ottenuti per valutare e verificare l'apporto benefico atteso.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Masini, Gioele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Meta Style Guide,Style Guide,Design System
Data di discussione della Tesi
28 Maggio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Masini, Gioele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Meta Style Guide,Style Guide,Design System
Data di discussione della Tesi
28 Maggio 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: