Il lobbying negli Stati Uniti e analisi dei fattori esterni: il caso Amazon

Galante, Simona (2021) Il lobbying negli Stati Uniti e analisi dei fattori esterni: il caso Amazon. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (932kB)

Abstract

Tesi che si propone di analizzare le strategie e le attività di lobbying relative ad Amazon in merito alle proposte di legge del Congresso degli Stati Uniti nel corso degli ultimi dieci anni, gli obiettivi che l’azienda ha cercato di raggiungere e i risultati che è riuscita ad ottenere. È stata condotta anche una ricerca sui fattori esterni, in particolare nel lobbying digitale, che aiutano i lobbisti a svolgere il lavoro che è stato loro commissionato nel migliore dei modi possibili, spalleggiandoli nell’influenza sulle legislazioni per il raggiungimento dei loro obiettivi. Inoltre, sono stati presi in considerazione gli eventi accaduti nell’ultimo anno, periodo di pandemia mondiale di Covid-19, analizzando come abbiano influenzato le attività di lobbying dell’azienda. I risultati della ricerca hanno mostrato un interesse particolare sui temi relativi alla privacy, la tassazione, la concorrenza, la trasparenza e il digitale, oltre che, prendendo in considerazione l’ultimo anno, problemi riguardanti la salute e i trasporti. Il presente studio vuole dimostrare quanto e in che modo le attività di lobbying siano utili non sono ai fini della strategia dell’azienda stessa, ma anche dal punto di vista dell’opinione pubblica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Galante, Simona
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lobbismo,USA,Amazon,Covid-19,Digital lobbying,Terze parti
Data di discussione della Tesi
27 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^