Gli effetti della didattica a distanza sulla formazione dei futuri mediatori e interpreti in tempo di pandemia.

Magi, Benedetta (2021) Gli effetti della didattica a distanza sulla formazione dei futuri mediatori e interpreti in tempo di pandemia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (957kB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo dell’elaborato è quello di indagare l'impatto della distanza sulla didattica della mediazione linguistica e dell'interpretazione durante la pandemia da COVID-19. La didattica a distanza (DAD) è una forma di comunicazione a distanza che esiste da alcuni decenni e che ha raggiunto l'apice della sua diffusione durante l'emergenza sanitaria scoppiata nel marzo 2020. Infatti, a causa della diffusione del coronavirus, gli studenti di tutto il mondo e di tutte le età sono stati costretti a frequentare le lezioni da casa, con gli strumenti tecnologici di cui disponevano. Questo elaborato si propone di fare il punto sulla DAD nella formazione universitaria dei mediatori e degli interpreti in Italia: a tal fine, è stata elaborato e distribuito un questionario durante il mese di marzo 2021. Il questionario mirava a far luce su quattro aspetti della DAD. Il primo riguardava le strategie tecnologiche adottate dalle università per far fronte all'emergenza. Il secondo, inerente alle conseguenze fisiche e psicologiche della DAD sugli studenti, ci ha permesso di scoprire che molti rispondenti hanno sofferto di alienazione e disturbi fisici quali mal di testa, bruciore agli occhi e mal di schiena. Il terzo aspetto indagato, che riguardava le relazioni interpersonali, in particolare le interazioni studente-studente e studente-docente, ci ha consentito di individuare alcune buone pratiche per gestire efficacemente la comunicazione a distanza. Infine, è stata analizzata l’organizzazione dei corsi e delle esercitazioni da parte dei docenti, con particolare attenzione all'interpretazione consecutiva e simultanea. In conclusione, il questionario ha mostrato che la didattica a distanza rappresenta una soluzione valida in situazioni di emergenza come quella attuale; tuttavia, non potrebbe sostituire completamente la didattica presenziale in circostanze normali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Magi, Benedetta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DAD,Didattica,Distanza,Interpretazione,Mediazione Linguistica,Pandemia,Questionario
Data di discussione della Tesi
25 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^