Progettare l'emergenza. Barca, distretto resiliente a Bologna.

Riga, Alice ; Mari, Beatrice (2021) Progettare l'emergenza. Barca, distretto resiliente a Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’obiettivo della tesi è quello di studiare in che modo la città è in grado di rispondere e quindi modificarsi e adattarsi alle emergenze che alterano il suo sistema. Il lavoro si suddivide in due parti: la prima, analitico-strategica in cui si elabora un modello di studio, cioè un processo-tipo da seguire per affrontare qualsiasi tipo di emergenza in maniera sistematica attraverso passaggi lineari; la seconda parte è dedicata all’applicazione del modello di studio per un distretto resiliente. L’area di studio è il Quartiere Barca a Bologna, costruito su disegno di Vaccaro negli anni 60, attualmente un quartiere vulnerabile. Attraverso l’elaborazione di un approccio metodologico basato sull’analisi di casi studio internazionali e di ricerche attuali sulla città post-covid e sulla città dell’emergenza, si sono individuate azioni strategiche che consentano al quartiere di rispondere in modo resiliente all’emergenza. La seconda parte della tesi consiste nell’applicazione di queste strategie di carattere generale al contesto reale del quartiere Barca, intervenendo sui quattro sistemi: mobilità, aree verdi, spazio pubblico e residenza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Riga, Alice ; Mari, Beatrice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
resilienza,covid,emergenza,cambiamenticlimati,Bologna,Barca,smartcity,architetturasostenibile,riqualificazioneurbana,flessibilità,architetturatemporanea,ciclabile,porticidiBologna,Treno,Battidarno
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^