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Abstract
La crescente digitalizzazione dei dati e la presenza di dispositivi pervasivi sta rivoluzionando il modo in cui l'utente comunica e svolge le attività. La seguente tesi introduce il Question Answering (QA), una tecnologia emergente che risponde alle nuove necessità degli utenti e che ha pervaso motori di ricerca e assistenti virtuali. Sta assumendo importanza nell'ultimo decennio perfezionando la capacità di comprendere il linguaggio umano, da cui si evince la forte correlazione col Natural Language Processing. Infatti, i sistemi di QA sono capaci di risponde a una qualsiasi domanda che l'utente può loro porre utilizzando il proprio linguaggi madre. Per recuperare la risposta esatta analizzano le informazioni attingendo alle innumerevoli fonti di cui dispongono. Per adempiere a questo compito, fanno uso di innovative tecniche di Machine Learning e di Deep Learning. Nel lavoro di tesi si tratta in modo dettagliato quanto appena citato, andando ad eseguire un analisi dell'architettura generale dei sistemi di QA; si presenta inoltre per alcuni sistemi attualmente attivi una breve panoramica, in aggiunta alle metriche più comuni utilizzate per valutarne le performance. Infine, si espongono le limitazioni sinora più ostili e il panorama futuro che il mondo della tecnologia si prospetta di raggiungere.
Abstract
La crescente digitalizzazione dei dati e la presenza di dispositivi pervasivi sta rivoluzionando il modo in cui l'utente comunica e svolge le attività. La seguente tesi introduce il Question Answering (QA), una tecnologia emergente che risponde alle nuove necessità degli utenti e che ha pervaso motori di ricerca e assistenti virtuali. Sta assumendo importanza nell'ultimo decennio perfezionando la capacità di comprendere il linguaggio umano, da cui si evince la forte correlazione col Natural Language Processing. Infatti, i sistemi di QA sono capaci di risponde a una qualsiasi domanda che l'utente può loro porre utilizzando il proprio linguaggi madre. Per recuperare la risposta esatta analizzano le informazioni attingendo alle innumerevoli fonti di cui dispongono. Per adempiere a questo compito, fanno uso di innovative tecniche di Machine Learning e di Deep Learning. Nel lavoro di tesi si tratta in modo dettagliato quanto appena citato, andando ad eseguire un analisi dell'architettura generale dei sistemi di QA; si presenta inoltre per alcuni sistemi attualmente attivi una breve panoramica, in aggiunta alle metriche più comuni utilizzate per valutarne le performance. Infine, si espongono le limitazioni sinora più ostili e il panorama futuro che il mondo della tecnologia si prospetta di raggiungere.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Di Biasi, Vanessa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Question Answering,QA,Information Retrieval,Knowledge Base,Natural Language Processing,NLP
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Di Biasi, Vanessa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Question Answering,QA,Information Retrieval,Knowledge Base,Natural Language Processing,NLP
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
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