Piattaforma di social media sensing nel contesto della rigenerazione urbana: il progetto DARE-SAM

Gobbi, Giovanni (2021) Piattaforma di social media sensing nel contesto della rigenerazione urbana: il progetto DARE-SAM. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Negli ultimi anni il mondo intero ha assistito ad una crescita esponenziale dell'utilizzo di Internet dovuto in gran parte all’esplosione di popolarità dei social media. Essi sono parte integrante della comunicazione odierna e per questo contengono una enorme quantità di informazioni che, se correttamente estratte, possono essere di fondamentale importanza a supporto delle decisioni. Questo specifico utilizzo dei social media è di estrema utilità per gli obiettivi del progetto DARE, un’iniziativa nata nella realtà Ravennate che ha come scopo la riqualifica di un’area cittadina seguendo un ampio schema di digitalizzazione e innovazione, mettendo in primo piano le opinioni e proposte dei cittadini. Per raccogliere queste ultime risulta infatti necessario uno strumento in grado di analizzare le interazioni con i contenuti pubblicati dalle pagine social del progetto, ovvero una piattaforma di social media sensing. L’obiettivo dell’elaborato è proprio questo: realizzare una piattaforma, basata su architettura cloud, in grado di estrarre metriche ed informazioni utili per il team di DARE. Sebbene alcune delle interazioni presenti sui social media siano semplici da comprendere perché in forma numerica (come ad esempio il numero di condivisioni, il numero di Like e/o altre forme di reazioni e feedback), altre (come i commenti testuali) richiedono una fase di elaborazione aggiuntiva per poter essere utilizzate. Si introduce quindi l’utilizzo della Sentiment Analysis, uno strumento derivante dal Natural Language Processing che ha come scopo quello di estrarre informazioni relative al sentimento contenuto nel testo. Quest’ultimo aspetto è ampiamente discusso nel primo capitolo dell’elaborato, seguito dalla descrizione della fase di progettazione e implementazione della piattaforma presentate rispettivamente nel secondo e terzo capitolo. È infine presente un capitolo conclusivo che contiene una guida all’utilizzo della piattaforma.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gobbi, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
social media sensing,rigenerazione urbana,sentiment analysis,monitoring,piattaforma web,cloud architecture,social media
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^