principi di funzionamento del tropospheric monitoring instrument – sentinel-5p tropomi

Portela De Araujo, Bernacke Samir (2021) principi di funzionamento del tropospheric monitoring instrument – sentinel-5p tropomi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato vengono descritti brevemente i mezzi utilizzati per costruire Sentinel-5P e per il suo corretto posizionamento in orbita, le tecnologie impiegate per il mantenimento delle telecomunicazioni fra la sonda e le basi a terra e, infine, viene fatta una descrizione più accurata dello strumento principale di bordo: TROPOMI, che si occupa della scansione dei gas terrestri, sfruttando diverse bande dello spettro elettromagnetico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Portela De Araujo, Bernacke Samir
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
TROPOMI,ORBITA TERRESTRE,MONITORAGGIO AMBIENTALE,SENTINEL-5P,COPERNICUS,SATELLITE,INQUINAMENTO,GAS SERRA,SONDA,ESA
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^