Oscillazioni neurali e memoria: analisi del ruolo dei ritmi theta e gamma in soggetti sani e schizofrenici

Barbato, Alessia (2021) Oscillazioni neurali e memoria: analisi del ruolo dei ritmi theta e gamma in soggetti sani e schizofrenici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La schizofrenia è una psicopatologia caratterizzata da sintomi psicotici prominenti. Sebbene dopo oltre 100 anni di ricerche le cause della malattia risultino ancora sconosciute, alcune recenti teorie hanno evidenziato il possibile ruolo di una sindrome di disconnessone e/o di un disturbo nella coordinazione dinamica. Pertanto, i meccanismi che mediano la generazione di attività coerenti e coordinate nei circuiti corticali sono fra i principali candidati per comprendere la psicosi in esame. Le oscillazioni neurali sono un meccanismo fondamentale per permettere il coordinamento delle attività durante il normale funzionamento cerebrale e sono perciò un punto fondamentale su cui si basano le attuali ricerche sulla schizofrenia. Questo elaborato ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo che alterazioni delle oscillazioni neurali possono rivestire nella genesi della schizofrenia, tramite la revisione delle evidenze provenienti da diversi studi (tra cui il recente di Adams, pubblicato nell’aprile 2020) e di esaminare, inoltre, le possibili cause neurobiologiche delle onde neurali anomale, quali deficit nell’attività degli interneuroni GABAergici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Barbato, Alessia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
schizofrenia,ritmi cerebrali Local Field Potentials,onde Theta,Onde Gamma,interneuroni GABAergici.
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^