Riflessioni sull’apprendimento linguistico e il Mobile learning: un contributo al progetto CALL-ER.

Ianuzziello, Enrica (2021) Riflessioni sull’apprendimento linguistico e il Mobile learning: un contributo al progetto CALL-ER. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (18MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca CALL-ER (“Context-Aware Language Learning in Emilia Romagna: turismo esperienziale e apprendimento nelle città del Multicampus UNIBO”) e ha l’obiettivo di osservare le funzionalità e le caratteristiche di cinque app progettate per veicolare l’apprendimento delle L2: Duolingo, Babbel, LingQ, HelloTalk e UniOn!. Nella prima parte si fornisce un quadro teorico su alcuni concetti chiave afferenti al settore del Mobile learning: si descrivono i tratti principali del Mobile-assisted Language Learning (MALL), del Context-aware mobile learning, dell’apprendimento incidentale e dell’apprendimento esperienziale. Nella seconda parte si offre una panoramica teorica sulle nozioni di lessico e pragmatica: entrambe le componenti della lingua assumono un ruolo di rilievo nel presente studio e sono state considerate criteri discriminanti nell’analisi delle app. La terza parte introduce la metodologia adottata per la selezione delle app, che verranno in seguito analizzate e presentate sotto forma di schede, nelle quali si evidenzieranno rispettivi punti di forza e di debolezza. La quarta parte del lavoro descrive il progetto di ricerca e, successivamente, propone alcuni suggerimenti personali mirati a inserire nella futura app CALL-ER sezioni e attività intese a valorizzare l’apprendimento del lessico e della pragmatica dell’italiano come L2. Il fine ultimo del lavoro è quello di richiamare l’attenzione sugli elementi attraverso i quali la app CALL-ER, o una simile applicazione mobile di apprendimento context-aware ed esperienziale, possano favorire l’acquisizione o il consolidamento della dimensione lessicale e della dimensione pragmatica dell’italiano L2.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ianuzziello, Enrica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CALL-ER,app,apprendimento,Mobile learning,MALL,lessico,pragmatica
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^