Implementazione Tensorflow di Algoritmi di Anomaly Detection per la Rilevazione di Intrusioni Mediante Signals of Opportunity (SoOP)

Della Chiesa, Enrico (2021) Implementazione Tensorflow di Algoritmi di Anomaly Detection per la Rilevazione di Intrusioni Mediante Signals of Opportunity (SoOP). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l'energia [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

In questo elaborato viene presentata l’implementazione di algoritmi di machine learning di tipo supervised e unsupervised attraverso Python e Tensorflow. In particolare viene affrontato come caso di studio l’implementazione di algoritmi di Anomaly Detection. Nel Capitolo 1 vengono presentati gli algoritmi di machine learning implementati. Nel Capitolo 2 viene presentato e analizzato l’ambiente di sviluppo utilizzato, costituito da Python e Tensoflow. Infine è presentata l’implementazione degli algoritmi descritti al capitolo 1. Nel Capitolo 3 sono implementati come caso di studio due algoritmi tratti dall’articolo Anomaly Detection Using WiFi Signals of Opportunity. Il caso di studio prevede la rilevazione di cambiamenti della configurazione spaziale di una stanza utilizzando i segnali WiFi presenti nell’ambiente ed algoritmi di Anomaly Detection. Gli algoritmi sono stati riprodotti attraverso Python e Tensorflow. Inoltre è presentata un’ulteriore soluzione basata su una rete neurale autoassociativa (autoencoder). Infine sono riportate le conclusioni, in cui viene fatto il resoconto dei risultati ottenuti ed effettuato un accenno a sviluppi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Della Chiesa, Enrico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Machine Learning,Tensorflow,Anomaly Detection,Python,Kernel-PCA
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^