Pasi, Lorenzo
(2021)
Motori a combustione interna per uso veicolare alimentati a idrogeno: ottimizzazione e controllo della combustione.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
La precaria situazione ambientale del nostro pianeta impone di ridurre le emissioni inquinanti, iniziando da quelle più alla nostra portata: le emissioni causate dai veicoli. La mobilità elettrica è già realtà da qualche anno, anche se ancora incontra limiti dovuti ai costi, all'autonomia e ai tempi di ricarica, per non parlare dello smaltimento delle batterie.
E' stato recentemente proposto di utilizzare, invece, l'idrogeno come carburante alternativo a benzina e gasolio, in modo da non rinunciare alla comodità e alle prestazioni del motore a combustione, ma allo stesso tempo generando solamente emissioni di vapore acqueo. O almeno così sarebbe sulla carta: vedremo, infatti, quali sono i limiti associati all'idrogeno come combustibile, in termini di costi e sostenibilità della sua produzione, di proprietà favorevoli o meno all'applicazione motoristica e di sicurezza. Analizzeremo, quindi, il funzionamento, la conversione da benzina a idrogeno, le caratteristiche del processo di combustione, i componenti e le strategie operative proposti o adottati per questi motori del futuro.
Vedremo, inoltre, come può essere strutturata una sala prove per la loro sperimentazione e valuteremo la sicurezza dell'idrogeno come combustibile.
Tra le proposte relative all'idrogeno c'è anche una sua applicazione all'interno di pile a combustibile al fine di alimentare veicoli elettrici: faremo, quindi, un confronto tra questi ultimi, gli attuali veicoli a batteria e quelli mossi da MCI a idrogeno, cercando di capire quale tipologia sia candidata a diventare sovrana della mobilità sostenibile del futuro.
Abstract
La precaria situazione ambientale del nostro pianeta impone di ridurre le emissioni inquinanti, iniziando da quelle più alla nostra portata: le emissioni causate dai veicoli. La mobilità elettrica è già realtà da qualche anno, anche se ancora incontra limiti dovuti ai costi, all'autonomia e ai tempi di ricarica, per non parlare dello smaltimento delle batterie.
E' stato recentemente proposto di utilizzare, invece, l'idrogeno come carburante alternativo a benzina e gasolio, in modo da non rinunciare alla comodità e alle prestazioni del motore a combustione, ma allo stesso tempo generando solamente emissioni di vapore acqueo. O almeno così sarebbe sulla carta: vedremo, infatti, quali sono i limiti associati all'idrogeno come combustibile, in termini di costi e sostenibilità della sua produzione, di proprietà favorevoli o meno all'applicazione motoristica e di sicurezza. Analizzeremo, quindi, il funzionamento, la conversione da benzina a idrogeno, le caratteristiche del processo di combustione, i componenti e le strategie operative proposti o adottati per questi motori del futuro.
Vedremo, inoltre, come può essere strutturata una sala prove per la loro sperimentazione e valuteremo la sicurezza dell'idrogeno come combustibile.
Tra le proposte relative all'idrogeno c'è anche una sua applicazione all'interno di pile a combustibile al fine di alimentare veicoli elettrici: faremo, quindi, un confronto tra questi ultimi, gli attuali veicoli a batteria e quelli mossi da MCI a idrogeno, cercando di capire quale tipologia sia candidata a diventare sovrana della mobilità sostenibile del futuro.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Pasi, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrogeno, motori a combustione interna, fuel cell, combustione, sicurezza, costi, analisi, sala prove, mobilità sostenibile
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pasi, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrogeno, motori a combustione interna, fuel cell, combustione, sicurezza, costi, analisi, sala prove, mobilità sostenibile
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
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