Analisi dei dati testuali da Twitter sulla Didattica a Distanza

Cinelli, Nicolò (2021) Analisi dei dati testuali da Twitter sulla Didattica a Distanza. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La tesi mira alla progettazione e allo sviluppo di un sistema di analisi testuale in grado di rilevare e classificare opinioni, sentimenti e preferenze espresse dagli utenti sul social network Twitter con algoritmi di Intelligenza Artificiale. Più in generale l'idea è quella che analizzando un breve testo, un tweet con hashtag (#) relativo alla tematica della "didattica a distanza" nel nostro caso, il sistema sviluppato sia in grado di determinare il sentimento generale che esso esprime; in altre parole si cerca di determinare l'orientamento (giudizio, pensiero, sentimento o opinione) dell'individuo che ha creato il messaggio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cinelli, Nicolò
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Didattica a distanza,DAD,DDI,Scuole chiuse,Machine Learning,Sentiment Analysis
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^