Analysis of Space Communication Systems via Satellite Relaying

Muratori, Erik (2021) Analysis of Space Communication Systems via Satellite Relaying. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l'energia [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

È noto che l’uso di bande a RF con frequenze estremamente alte nei sistemi wireless per comunicazione digitale consente potenzialmente di raggiungere velocità di trasmissione dei dati molto elevate, rispetto a quelli ottenibili a frequenze più basse, a parità di tasso di errore. Ciò è vero in particolare per propagazione in spazio libero con antenne direttive. Tali bande di frequenza estremamente elevate sono tuttavia raramente impiegate nelle comunicazioni spaziali deep-space a causa della loro vulnerabilità ai disturbi atmosferici. Tuttavia, esse possono potenzialmente fornire diversi vantaggi nei collegamenti di telemetria deep-space nell'ambito di architetture “two-leg” con relay satellitare orbitante fuori dall'atmosfera terrestre. In tale configurazione, il collegamento da spazio remoto a relay, non influenzato dall’atmosfera terrestre, può utilizzare una banda di frequenze estremamente elevata (compatibilmente con vincoli di carattere tecnologico), mentre il collegamento da relay a ground station può utilizzare una banda più classica, ad esempio una delle bande raccomandate per comunicazioni near-Earth. Lo scopo della tesi è stato quello di confrontare le prestazioni di architetture “two-leg” con quelle ottenibili da un collegamento deep space diretto da spacecraft a ground, in banda X oppure in banda Ka. La valutazione è stata possibile attraverso la creazione di link budget accurati, che includono l'effetto dell'atmosfera e gli errori di puntamento, e analizzando le due diverse comunicazioni, mostrando in che condizioni è possibile avere un miglioramento delle prestazioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Muratori, Erik
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Deep Space,Atmospheric Attenuation,Relay,Link Budget,Two-Leg
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^