MATCHASH: Software per la Digital Forensics

Di Marino, Grezia (2021) MATCHASH: Software per la Digital Forensics. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La Digital Forensics, detta anche Scienza Digitale Forense, è una disciplina della scienza forense che si occupa di recuperare e analizzare materiali estratti dai dispositivi digitali. Inizialmente era denominata Computer Forensics perché i dati erano memorizzati su un computer. Questa disciplina si è evoluta dapprima in Digital Forensics poi a seconda del dispositivo o dell’ambito ha preso il nome di Mobile Forensics per l’analisi dei cellulari, Network Forensics per le reti, Web Forensics riferendosi al web, IoT forensics per il campo dell’Internet of Things, e così via. Ci sono software e hardware ausiliari per eseguire indagini informatiche: 1. Hardware Forensics Tool che sono componenti hardware come write-blocker o lettori SATA; 2. Software Forensics Tool suddivisi in tool command-line e applicazioni GUI come ad esempio Autopsy, Smart, Deftzero, Pro Discover, ILook e IXimager, FTK e FTK Imager, ed altri. Questo lavoro di tesi riguarda lo sviluppo di un software stand-alone, il suo nome è MatcHash, ed è rivolto a sostegno di tecnici forensi. MatcHash utilizza Robocopy, detto anche Robust File Copy, per copiare i dati di file preservandone i metadati. Il software sviluppato permette di scegliere tra gli algoritmi messi a disposizione quello più idoneo per il calcolo dell’hash, sia del dato sorgente che di quello destinazione, e permette di avere in output un documento .txt che riporti informazioni sull’analisi effettuata. Per poter sviluppare il software MatcHash si è fatto uso del linguaggio di programmazione Python integrando la libreria dell’interfaccia grafica Tkinter. Il software sviluppato, è scaricabile dal sito Web https://matchash.altervista.org/ progettato e implementato dallo stesso autore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Marino, Grezia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Informatica per il management
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Forensics,Software,Stand-alone,Robocopy,Funziona hash,Sito Web,Python,Tkinter,HTML,CSS
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^