Ratti, Marco
(2021)
Design, ottimizzazione e produzione di un componente aerodinamico ad effetto suolo per vettura monoposto a ruote scoperte.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
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Abstract
L’obiettivo di questa tesi è fornire un approccio
metodologico al design, all’ottimizzazione aerodinamica e strutturale, alla simulazione e alla produzione di un componente aerodinamico ad effetto suolo per monoposto a ruote scoperte.
In particolare, si tratterà approfonditamente un condotto di Venturi posizionato al lato della monoscocca di un veicolo di Formula SAE (Society of Automotive Engineers) di UniBo Motorsport, il team di corse dell’Università di Bologna.
Si procederà ad un’analisi preliminare delle caratteristiche aerodinamiche di una vettura di Formula SAE, evidenziando le principali filosofie di sviluppo e il funzionamento dei vari organi che compongono il pacchetto aerodinamico.
Successivamente, si analizzerà approfonditamente l’aspetto di simulazione aerodinamica bidimensionale e tridimensionale, necessario per definire la forma di un condotto di Venturi e delle superfici aerodinamiche annesse.
In seguito, si procederà con un approfondimento sull’uso della metodologia agli elementi finiti (FEM) per l’analisi strutturale di un componente in materiale composito applicata al Venturi in questione.
Infine, si affronterà l’aspetto produttivo e di realizzazione del componente.
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è fornire un approccio
metodologico al design, all’ottimizzazione aerodinamica e strutturale, alla simulazione e alla produzione di un componente aerodinamico ad effetto suolo per monoposto a ruote scoperte.
In particolare, si tratterà approfonditamente un condotto di Venturi posizionato al lato della monoscocca di un veicolo di Formula SAE (Society of Automotive Engineers) di UniBo Motorsport, il team di corse dell’Università di Bologna.
Si procederà ad un’analisi preliminare delle caratteristiche aerodinamiche di una vettura di Formula SAE, evidenziando le principali filosofie di sviluppo e il funzionamento dei vari organi che compongono il pacchetto aerodinamico.
Successivamente, si analizzerà approfonditamente l’aspetto di simulazione aerodinamica bidimensionale e tridimensionale, necessario per definire la forma di un condotto di Venturi e delle superfici aerodinamiche annesse.
In seguito, si procederà con un approfondimento sull’uso della metodologia agli elementi finiti (FEM) per l’analisi strutturale di un componente in materiale composito applicata al Venturi in questione.
Infine, si affronterà l’aspetto produttivo e di realizzazione del componente.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Ratti, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Aerodinamica, CFD, Venturi, Bernoulli, analisi FEM, profili alari, Formula Student, Formula SAE, automobili da corsa monoposto, design, simulazione
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ratti, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Aerodinamica, CFD, Venturi, Bernoulli, analisi FEM, profili alari, Formula Student, Formula SAE, automobili da corsa monoposto, design, simulazione
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
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