Gagliardi, Giacomo
(2021)
Il "crowdshipping" per le consegne dell'ultimo miglio.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il “crowdshipping” è un nuovo metodo di spedizione merci a domicilio nel quale, in aggiunta ai classici veicoli di trasporto, persone comuni si rendono disponibili, in cambio di un compenso, a effettuare consegne ad altri individui compiendo una piccola deviazione dal loro tragitto. Lo sviluppo dell’e-commerce, la continua crescita di consegne dell’ultimo miglio e un mercato sempre più orientato alle spedizioni in giornata, se non, anche, entro l’ora (si parla in questo caso di “q- commerce”) hanno trovato una possibile soluzione nella consegna tramite la folla. La spedizione in “crowdsourcing” offre sia benefici all’azienda, in termini di riduzione dei costi, maggiore flessibilità e velocità di consegna, sia vantaggi per la comunità, grazie a una riduzione del traffico urbano e dell’inquinamento dell’aria.
In questo lavoro di tesi è stato effettuato un sondaggio, rivolto principalmente a un campione di studenti universitari, per valutare lo stato attuale di predisposizione che si ha all’uso del “crowdshipping” e capire quali caratteristiche siano maggiormente prese in considerazione dagli utenti. Dopodiché viene proposto un sistema di consegna a domicilio su due livelli per la città di Bologna. Si considera la presenza di armadietti automatici sul territorio nei quali i corrieri occasionali (OD) possono prelevare i pacchi per poi consegnarli ai clienti. Per rendere disponibili i prodotti, gli armadietti vengono precedentemente riforniti da vettori professionisti che, inoltre, effettuano la consegna della merce a quei clienti che non possono essere serviti dagli OD. Si propongono, principalmente, due differenti modelli matematici che descrivono il sistema considerato. L’obiettivo è, rispettivamente, la riduzione dei costi complessivi della rete di trasporto e la riduzione delle emissioni di CO2 prodotte.
Abstract
Il “crowdshipping” è un nuovo metodo di spedizione merci a domicilio nel quale, in aggiunta ai classici veicoli di trasporto, persone comuni si rendono disponibili, in cambio di un compenso, a effettuare consegne ad altri individui compiendo una piccola deviazione dal loro tragitto. Lo sviluppo dell’e-commerce, la continua crescita di consegne dell’ultimo miglio e un mercato sempre più orientato alle spedizioni in giornata, se non, anche, entro l’ora (si parla in questo caso di “q- commerce”) hanno trovato una possibile soluzione nella consegna tramite la folla. La spedizione in “crowdsourcing” offre sia benefici all’azienda, in termini di riduzione dei costi, maggiore flessibilità e velocità di consegna, sia vantaggi per la comunità, grazie a una riduzione del traffico urbano e dell’inquinamento dell’aria.
In questo lavoro di tesi è stato effettuato un sondaggio, rivolto principalmente a un campione di studenti universitari, per valutare lo stato attuale di predisposizione che si ha all’uso del “crowdshipping” e capire quali caratteristiche siano maggiormente prese in considerazione dagli utenti. Dopodiché viene proposto un sistema di consegna a domicilio su due livelli per la città di Bologna. Si considera la presenza di armadietti automatici sul territorio nei quali i corrieri occasionali (OD) possono prelevare i pacchi per poi consegnarli ai clienti. Per rendere disponibili i prodotti, gli armadietti vengono precedentemente riforniti da vettori professionisti che, inoltre, effettuano la consegna della merce a quei clienti che non possono essere serviti dagli OD. Si propongono, principalmente, due differenti modelli matematici che descrivono il sistema considerato. L’obiettivo è, rispettivamente, la riduzione dei costi complessivi della rete di trasporto e la riduzione delle emissioni di CO2 prodotte.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gagliardi, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
crowd logistic,crowdshipping,corrieri occasionali,ultimo miglio,logistica urbana,spedizione sostenibile,depositi intermedi
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Gagliardi, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
crowd logistic,crowdshipping,corrieri occasionali,ultimo miglio,logistica urbana,spedizione sostenibile,depositi intermedi
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI
Gestione del documento: