Piattaforme di prodotto: sviluppo ed applicazione di un modello di ottimizzazione bi-obiettivo

Polidori, Gianmarco (2021) Piattaforme di prodotto: sviluppo ed applicazione di un modello di ottimizzazione bi-obiettivo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Le moderne industrie sono chiamate a rispondere a continue sfide produttive legate a temi come la globalizzazione dei mercati, l’evoluzione tecnologica, i rapidi cambiamenti delle esigenze dei clienti, ecc. Di conseguenza, le aziende produttrici sono in continua ricerca di nuove strategie e metodi per rispondere a questi trend in modo efficiente ed efficace. Ad oggi un’impresa per poter essere competitiva deve poter offrire ai clienti un’ampia gamma di varietà di prodotti riducendo ragionevolmente sia i tempi di risposta ai clienti sia i costi associati alla realizzazione e lo stoccaggio dei prodotti. Tra gli strumenti più efficienti in grado di raggiungere questi due benefici vi sono le piattaforme di prodotto. Una piattaforma di prodotto può essere definita come una struttura comune a più prodotti che, tramite l’aggiunta e la rimozione di componenti, può essere personalizzata e dare origine così ad un flusso di prodotti tra loro differenti. Grazie all’utilizzo di piattaforme è possibile sfruttare la produzione di massa nella fase di realizzazione della piattaforma, ottenendo così una riduzione generale dei costi di stoccaggio, e una volta giunto l’ordine del cliente si procede con le sole fasi di personalizzazione. In questo modo, il tempo di risposta ai clienti si riconduce solamente al tempo necessario per realizzare gli ultimi passaggi di personalizzazione. Pertanto, dopo aver individuato i benefici che le aziende possono ottenere implementando le piattaforme di prodotto, obiettivo del lavoro è quello di definire, implementare e testare un modello di ottimizzazione bi-obiettivo, caratterizzato da una funzione che ottimizza i costi della merce in inventario e da una che invece ottimizza i tempi di risposta alle esigenze dei clienti. Il fine è quello di valutare il trade-off esistente tra questi due aspetti e restituire ottime soluzioni di compromesso con cui le aziende possano, a proprio piacimento, valutare ed intraprendere la miglior decisione strategica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Polidori, Gianmarco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mass customization,delayed product differentation,piattaforme di prodotto,ottimizzazione multi-obiettivo
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
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