Croce, Andrea
(2021)
Allocazione ottima delle risorse in scenari IoV realistici attraverso modelli UFLP.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (2MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Le Smart City stanno ricoprendo un ruolo essenziale per promuovere una migliore qualità di vita ai propri cittadini. Tecnologie come il 5G e i veicoli smart garantiscono nuove ed importanti possibilità in ambito ICT. Per gestire al meglio in real-time il gran numero di veicoli presenti all’interno di una Smart City, sono necessari degli algoritmi rapidi ed efficienti. In questo
elaborato viene analizzata una variante dello scenario Internet of Vehicles, il Multi-Period Internet of Vehicles Problem (MPIoVP), nella quale è necessario trovare una configurazione near-optimal di RSU al fine di minimizzare alcuni costi. Nel seguente elaborato viene proposto un algoritmo agile. Sono stati condotti degli esperimenti utilizzando un set di istanze benchmark per
evidenziare i miglioramenti apportabili dal suo potenziale utilizzo.
Abstract
Le Smart City stanno ricoprendo un ruolo essenziale per promuovere una migliore qualità di vita ai propri cittadini. Tecnologie come il 5G e i veicoli smart garantiscono nuove ed importanti possibilità in ambito ICT. Per gestire al meglio in real-time il gran numero di veicoli presenti all’interno di una Smart City, sono necessari degli algoritmi rapidi ed efficienti. In questo
elaborato viene analizzata una variante dello scenario Internet of Vehicles, il Multi-Period Internet of Vehicles Problem (MPIoVP), nella quale è necessario trovare una configurazione near-optimal di RSU al fine di minimizzare alcuni costi. Nel seguente elaborato viene proposto un algoritmo agile. Sono stati condotti degli esperimenti utilizzando un set di istanze benchmark per
evidenziare i miglioramenti apportabili dal suo potenziale utilizzo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Croce, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Internet of Vechicles,UFLP,RSU,MPIoV,Fog Computing
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Croce, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Internet of Vechicles,UFLP,RSU,MPIoV,Fog Computing
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: