Subsidenza e infrastrutture lineari: possibili impatti sulla pericolosità alluvionale

Jace, Ronalda (2021) Subsidenza e infrastrutture lineari: possibili impatti sulla pericolosità alluvionale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

L’elaborato presenta una indagine sui potenziali impatti di infrastrutture lineari e subsidenza sulla pericolosità idraulica del territorio. I casi di studio esaminati, il comune di Ravenna e il comune di Cesenatico, sono stati oggetto della mappatura delle aree potenzialmente allagabili in seguito a nubifragi o straripamenti fluviali. L’analisi è stata condotta mediante l’algoritmo Safer_RAIN, una versione evoluta dei tradizionali algoritmi Hierarchical Filling-&-Spilling (HFS), in grado di eseguire una valutazione speditiva della pericolosità alluvionale, a partire da un modello digitale delle quote del terreno (DEM) ad elevata risoluzione orizzontale e da un evento di precipitazione d’interesse. L’algoritmo è stato applicato in maniera standard nel caso di Ravenna, valutando la pericolosità di allagamento da nubifragio, mentre è stato applicato in maniera sperimentale nel caso di Cesenatico, simulando eventi di esondazione del torrente Pisciatello e valutandone gli allagamenti prodotti. Inoltre, sono state elaborate differenti configurazioni territoriali dei casi di studio, combinando topografie presenti e passate con la presenza o l’assenza di infrastrutture, al fine di valutare nel dettaglio l’incidenza sulla pericolosità alluvionale della subsidenza di origine antropica (tasso di abbassamento dell’ordine di alcune decine di cm/anno), esaminata nel solo caso di Ravenna, e delle infrastrutture continue lineari (strade, ferrovie, canali artificiali), esaminate in entrambi i casi di studio. Si è proceduto, infine, ad un confronto delle configurazioni territoriali mediante un indice di similarità, denominato indice FAI (Flood Area Index). I risultati ottenuti mostrano un marginale impatto della subsidenza, che comporta differenze contenute entro il 15% sulla pericolosità alluvionale delle configurazioni esaminate, mentre un’incidenza significativa delle infrastrutture, da cui derivano disomogeneità dell’ordine del 40-60% in termini di allagamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Jace, Ronalda
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pericolosità alluvionale,Ravenna,Cesenatico,nubifragio,esondazione,torrente Pisciatello,Modello digitale delle quote del terreno (DEM),Safer_RAIN,subsidenza,infrastrutture lineari,Flood Area Index FAI,climate-kic,eit climate-kic,Saferplaces
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
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