Il marketing funnel in una start-up di servizi: il caso "GENIUS4U"

Tagliati, Dennis (2021) Il marketing funnel in una start-up di servizi: il caso "GENIUS4U". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’ampia insoddisfazione delle persone che lavorano in azienda, spesso legata a ritmi di lavoro sostenuti e conseguente difficoltà nel bilanciare vita professionale e personale, genera un serio problema sia per le persone stesse, che accumulano stress e frustrazione, sia per le aziende, che di conseguenza incontrano criticità nel raggiungere i loro obiettivi di crescita. Il welfare aziendale è un importante strumento a disposizione dei datori di lavoro per migliorare la soddisfazione dei propri dipendenti, ma l’attuale offerta di servizi, basata su strumenti come polizze assicurative e convenzioni con strutture esterne, non aiuta realmente la complicata gestione della quotidianità. L’elaborato è volto alla disamina del caso GENIUS4U, una start-up bolognese che nasce per rispondere a questi bisogni; verrà data una panoramica della struttura aziendale, attraverso l’analisi di business model e revenue model, inquadrando successivamente il mercato di riferimento ed il target scelto. Analizzando i competitors e posizionando la start-up nella relativa matrice, saranno studiate tutte le fasi che compongono il piano marketing di GENIUS4U, con un focus sulle tecniche volte all’aumento dell’awareness aziendale. GENIUS4U è una proposta di welfare innovativo poiché, offrendo servizi salva-tempo volti a semplificare la quotidianità direttamente dentro l’azienda, si pone l’obiettivo di migliorare concretamente la qualità di vita delle persone che vi lavorano, aiutando così anche le imprese a diventare più smart e “felici”. Il progetto sarà realizzato attraverso un modello di business virtuoso, in grado di generare molteplici benefici e valore nel tempo per tutti gli stakeholders, con un forte impatto positivo sulla società.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tagliati, Dennis
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
welfare,start-up,genius4u,social,pianocomunicazione,marketing,marketingautomation,funnel,strategia,digitalmarketing,SEO,SEM
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^