Salomone, Rocco Giuseppe
(2021)
Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica: il cold ironing nei porti.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Le tematiche della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica hanno assunto sempre più importanza.
Palesatasi la consapevolezza che uno sviluppo basato sul consumo incontrollato di risorse non fosse più perseguibile, sono state introdotte politiche per incentivare l'utilizzo di energie rinnovabili e migliorare le prestazioni ambientali.
Nei sistemi portuali, le iniziative per ridurre le emissioni si concretizzano in best practice che ne modificano le strutture o i comportamenti.
La buona pratica importante per l'elaborato è il Cold Ironing, un impianto che permette alle navi di spegnere i motori e di allacciarsi ad una rete di energia da terra, una volta attraccate in banchina.
Dopo un'introduzione del porto di Ravenna, si è studiata la possibilità di inserire il Cold Ironing in uno dei due punti di attracco del suo terminal crociere. Dal momento che il traffico passeggeri a Ravenna è meno impattante rispetto al traffico merci, l'ammontare delle riduzioni è proporzionale alle corrispondenti emissioni.
Sono stati valutati due diversi scenari. In quello ottimistico sono state calcolate le riduzioni di emissioni di tonnellate di CO₂ equivalenti dovute al mancato utilizzo del gasolio da parte di tutte le 35 navi da crociera, che hanno visitato il porto nel 2018, nella loro fase di stazionamento. Nello scenario neutrale si è assunto che meno navi, rispetto sempre al traffico del 2018, siano in grado di sfruttare l'impianto, perché sarebbe implementato in solo uno dei punti di attracco e perché le navi potrebbero riscontrare dei problemi di natura tecnica nell'allacciamento. La riduzione delle emissioni è stata valutata in funzione dei benefici ottenuti dal mancato utilizzo di gasolio durante lo stazionamento di 17 navi da crociera.
Infine, si descrive il contesto di riferimento a livello europeo, declinando le iniziative e gli obiettivi che si intendono raggiungere, come il Green Deal europeo, che mira a rendere l'Europa ad impatto climatico nullo nel 2050.
Abstract
Le tematiche della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica hanno assunto sempre più importanza.
Palesatasi la consapevolezza che uno sviluppo basato sul consumo incontrollato di risorse non fosse più perseguibile, sono state introdotte politiche per incentivare l'utilizzo di energie rinnovabili e migliorare le prestazioni ambientali.
Nei sistemi portuali, le iniziative per ridurre le emissioni si concretizzano in best practice che ne modificano le strutture o i comportamenti.
La buona pratica importante per l'elaborato è il Cold Ironing, un impianto che permette alle navi di spegnere i motori e di allacciarsi ad una rete di energia da terra, una volta attraccate in banchina.
Dopo un'introduzione del porto di Ravenna, si è studiata la possibilità di inserire il Cold Ironing in uno dei due punti di attracco del suo terminal crociere. Dal momento che il traffico passeggeri a Ravenna è meno impattante rispetto al traffico merci, l'ammontare delle riduzioni è proporzionale alle corrispondenti emissioni.
Sono stati valutati due diversi scenari. In quello ottimistico sono state calcolate le riduzioni di emissioni di tonnellate di CO₂ equivalenti dovute al mancato utilizzo del gasolio da parte di tutte le 35 navi da crociera, che hanno visitato il porto nel 2018, nella loro fase di stazionamento. Nello scenario neutrale si è assunto che meno navi, rispetto sempre al traffico del 2018, siano in grado di sfruttare l'impianto, perché sarebbe implementato in solo uno dei punti di attracco e perché le navi potrebbero riscontrare dei problemi di natura tecnica nell'allacciamento. La riduzione delle emissioni è stata valutata in funzione dei benefici ottenuti dal mancato utilizzo di gasolio durante lo stazionamento di 17 navi da crociera.
Infine, si descrive il contesto di riferimento a livello europeo, declinando le iniziative e gli obiettivi che si intendono raggiungere, come il Green Deal europeo, che mira a rendere l'Europa ad impatto climatico nullo nel 2050.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Salomone, Rocco Giuseppe
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sostenibilità ambientale,Cold Ironing,emissioni,porti
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Salomone, Rocco Giuseppe
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sostenibilità ambientale,Cold Ironing,emissioni,porti
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI
Gestione del documento: