Malentacchi, Simone
(2021)
Progettazione di layout per l’ottimizzazione dei flussi di handling di un magazzino cross-docking: Il caso One Express Italia s.p.a.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il presente elaborato nasce da un progetto di collaborazione tra l’azienda One Express Italia S.p.A. e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna (DIN).
L’obiettivo del percorso di tesi è stato quello di sviluppare una metodologia che permettesse lo studio e la riprogettazione di un magazzino cross-docking ottimizzando i flussi di handling interni, arrivando in ultima istanza a consegnare delle soluzioni di layout. A tal fine sono stati sviluppati due modelli di ottimizzazione Cluster Location in AMPL, un applicativo VBA di supporto al processo di progettazione di layout e due proposte concrete direttamente implementabili, una per ciascun magazzino.
I due modelli di Cluster Location consentono di assegnare cluster di Affiliati alle aree del magazzino, nel rispetto dei vincoli fisici di capacità e di spazio richiesto, in modo tale da minimizzare le distanze di percorrenza dei pallet scambiati dagli Affiliati. Mentre il primo modello non ammette la presenta di polmoni, il secondo, più complesso, permette di gestire anche quest’eventualità assegnando ciascun polmone ad un’area ottimizzando la distribuzione dei flussi.
L’applicazione di tali modelli ha portato alla generazione di due proposte di layout che introducono i concetti di aree e cluster nella progettazione dei magazzini, oltre a proporre nuove logiche nella gestione dei polmoni. Queste proposte si concretizzano in una nuova configurazione delle assegnazioni delle baie a layout, con migliorate prestazioni in termini di distanze e tempi totali di percorrenza.
L’applicativo VBA si presenta infine, come uno strumento di supporto al processo di re-layout, articolandosi in due funzioni differenti che permettono di rendere tale processo più veloce e flessibile.
In conclusione, il presente studio ha prodotto strumenti e risultati con con un risvolto concreto e direttamente implementabile a livello aziendale, ma che costituisce anche un solido punto di partenza per studi e progetti futuri.
Abstract
Il presente elaborato nasce da un progetto di collaborazione tra l’azienda One Express Italia S.p.A. e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna (DIN).
L’obiettivo del percorso di tesi è stato quello di sviluppare una metodologia che permettesse lo studio e la riprogettazione di un magazzino cross-docking ottimizzando i flussi di handling interni, arrivando in ultima istanza a consegnare delle soluzioni di layout. A tal fine sono stati sviluppati due modelli di ottimizzazione Cluster Location in AMPL, un applicativo VBA di supporto al processo di progettazione di layout e due proposte concrete direttamente implementabili, una per ciascun magazzino.
I due modelli di Cluster Location consentono di assegnare cluster di Affiliati alle aree del magazzino, nel rispetto dei vincoli fisici di capacità e di spazio richiesto, in modo tale da minimizzare le distanze di percorrenza dei pallet scambiati dagli Affiliati. Mentre il primo modello non ammette la presenta di polmoni, il secondo, più complesso, permette di gestire anche quest’eventualità assegnando ciascun polmone ad un’area ottimizzando la distribuzione dei flussi.
L’applicazione di tali modelli ha portato alla generazione di due proposte di layout che introducono i concetti di aree e cluster nella progettazione dei magazzini, oltre a proporre nuove logiche nella gestione dei polmoni. Queste proposte si concretizzano in una nuova configurazione delle assegnazioni delle baie a layout, con migliorate prestazioni in termini di distanze e tempi totali di percorrenza.
L’applicativo VBA si presenta infine, come uno strumento di supporto al processo di re-layout, articolandosi in due funzioni differenti che permettono di rendere tale processo più veloce e flessibile.
In conclusione, il presente studio ha prodotto strumenti e risultati con con un risvolto concreto e direttamente implementabile a livello aziendale, ma che costituisce anche un solido punto di partenza per studi e progetti futuri.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Malentacchi, Simone
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Logistica,ottimizzazione,layout,re-layout,cross-docking,One Express,handling,pallet,Cluster Location Problem
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Malentacchi, Simone
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Logistica,ottimizzazione,layout,re-layout,cross-docking,One Express,handling,pallet,Cluster Location Problem
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI
Gestione del documento: