Sorbello, Sofia Camilla
(2021)
L'intermodalità come strategia di sviluppo ed espansione: il caso del nuovo Terminal Container del Porto di Ravenna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il presente lavoro si concentra sullo studio delle potenzialità delle aree logistiche di espansione del Porto di Ravenna, con particolare attenzione all'area di Penisola Trattaroli.
Tale lavoro è stato svolto in correlazione agli studi effettuati per il progetto "Hub Portuale" di Ravenna che prevede, tra i principali interventi, il dragaggio dei fondali, al fine di incrementare il pescaggio massimo, consentendo l'ingresso di navi di dimensioni maggiori e dunque favorendo un incremento del traffico di merci, in particolar modo di container. Un'ulteriore opera, fra gli interventi previsti dal progetto, consiste nella realizzazione del nuovo terminal container in Penisola Trattaroli. Oltre allo studio della fase di trasferimento dell'attuale terminal T.C.R. (Terminal Container Ravenna) in un'area che ne incrementi le potenzialità (Penisola Trattaroli), uno degli obiettivi principali del lavoro risiede nel fornire soluzioni di sviluppo infrastrutturale in tale area, attraverso il dimensionamento del terminal container di futura realizzazione. Lo studio fornisce due distinte soluzioni progettuali in termini di layout e di handling che garantiscano l'ottimale operatività del terminal e dei collegamenti intermodali, a fronte della capacità di stoccaggio annua prevista.
Vengono quindi verificati i collegamenti stradali e ferroviari, in particolare, per quest'ultimo vengono proposte due possibili soluzioni di organizzazione modulare del convoglio, tenendo presente sia la quota parte di traffico potenziale previsto che l'operatore terminalista intende inoltrare via ferrovia, sia l'adeguamento dell'infrastruttura ferroviaria in Destra Canale Candiano ad opera di RFI. Per la configurazione di carico del convoglio si è fatto riferimento allo schema di carico adottato nell'attuale terminal e alla classificazione delle linee della rete ferroviaria nazionale, in relazione alla massa assiale massima supportata.
Abstract
Il presente lavoro si concentra sullo studio delle potenzialità delle aree logistiche di espansione del Porto di Ravenna, con particolare attenzione all'area di Penisola Trattaroli.
Tale lavoro è stato svolto in correlazione agli studi effettuati per il progetto "Hub Portuale" di Ravenna che prevede, tra i principali interventi, il dragaggio dei fondali, al fine di incrementare il pescaggio massimo, consentendo l'ingresso di navi di dimensioni maggiori e dunque favorendo un incremento del traffico di merci, in particolar modo di container. Un'ulteriore opera, fra gli interventi previsti dal progetto, consiste nella realizzazione del nuovo terminal container in Penisola Trattaroli. Oltre allo studio della fase di trasferimento dell'attuale terminal T.C.R. (Terminal Container Ravenna) in un'area che ne incrementi le potenzialità (Penisola Trattaroli), uno degli obiettivi principali del lavoro risiede nel fornire soluzioni di sviluppo infrastrutturale in tale area, attraverso il dimensionamento del terminal container di futura realizzazione. Lo studio fornisce due distinte soluzioni progettuali in termini di layout e di handling che garantiscano l'ottimale operatività del terminal e dei collegamenti intermodali, a fronte della capacità di stoccaggio annua prevista.
Vengono quindi verificati i collegamenti stradali e ferroviari, in particolare, per quest'ultimo vengono proposte due possibili soluzioni di organizzazione modulare del convoglio, tenendo presente sia la quota parte di traffico potenziale previsto che l'operatore terminalista intende inoltrare via ferrovia, sia l'adeguamento dell'infrastruttura ferroviaria in Destra Canale Candiano ad opera di RFI. Per la configurazione di carico del convoglio si è fatto riferimento allo schema di carico adottato nell'attuale terminal e alla classificazione delle linee della rete ferroviaria nazionale, in relazione alla massa assiale massima supportata.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sorbello, Sofia Camilla
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
trasporto merci,intermodalità,infrastruttura ferroviaria,Porto di Ravenna,terminal container,riassetto funzionale,sviluppo infrastrutturale,logistica
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Sorbello, Sofia Camilla
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
trasporto merci,intermodalità,infrastruttura ferroviaria,Porto di Ravenna,terminal container,riassetto funzionale,sviluppo infrastrutturale,logistica
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
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