Cotignoli, Luca
(2021)
Progetto della sovrastruttura del nuovo terminal container in Area Trattaroli Destra a Ravenna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Lo scopo della presente tesi è quello di proporre delle tipologie di sovrastrutture per il nuovo terminal container del Porto di Ravenna in Area Trattaroli Destra. Nel recente passato l’area oggetto di studio è stata utilizzata come cassa di colmata per la raccolta dei materiali derivanti dal dragaggio dei fondali. Il principale vincolo strutturale da affrontare è legato alla realizzazione di un’infrastruttura imponente in un’area caratterizzata da un sottosuolo con scadenti proprietà fisico-meccaniche. All’analisi geologica e geotecnica delle caratteristiche del terreno presente in sito è seguita la valutazione dei benefici indotti dalla realizzazione di un terrapieno per l’accelerazione del processo di consolidazione. Definite le destinazioni d’uso del terminal e le tipologie di carichi gravanti, si è proceduto analizzando due tecniche di consolidamento idonee al contesto operativo: trattamento a calce/cemento e stabilizzazione di massa. L’analisi per determinare la migliore tipologia di trattamento per le diverse aree previste è stata condotta attraverso il programma FLAC 2D. Infine, con il supporto del software ALIZE-LCPC vengono condotte le verifiche strutturali per le seguenti soluzioni progettuali proposte considerando le proprietà del sottosuolo e l’entità del carico di traffico: pavimentazione flessibile (Sol. A) e pavimentazione semirigida (Sol. B) nel progetto della viabilità ordinaria; pavimentazione semirigida (Sol. C) nel progetto della viabilità nell’area destinata alla movimentazione dei container. Le soluzioni progettuali finali proposte sono: consolidamento superficiale a calce/cemento e pavimentazione semirigida (Sol. B) per l’area destinata alla viabilità ordinaria; consolidamento profondo massivo e pavimentazione semirigida (Sol. C) per le restanti aree del terminal portuale.
Abstract
Lo scopo della presente tesi è quello di proporre delle tipologie di sovrastrutture per il nuovo terminal container del Porto di Ravenna in Area Trattaroli Destra. Nel recente passato l’area oggetto di studio è stata utilizzata come cassa di colmata per la raccolta dei materiali derivanti dal dragaggio dei fondali. Il principale vincolo strutturale da affrontare è legato alla realizzazione di un’infrastruttura imponente in un’area caratterizzata da un sottosuolo con scadenti proprietà fisico-meccaniche. All’analisi geologica e geotecnica delle caratteristiche del terreno presente in sito è seguita la valutazione dei benefici indotti dalla realizzazione di un terrapieno per l’accelerazione del processo di consolidazione. Definite le destinazioni d’uso del terminal e le tipologie di carichi gravanti, si è proceduto analizzando due tecniche di consolidamento idonee al contesto operativo: trattamento a calce/cemento e stabilizzazione di massa. L’analisi per determinare la migliore tipologia di trattamento per le diverse aree previste è stata condotta attraverso il programma FLAC 2D. Infine, con il supporto del software ALIZE-LCPC vengono condotte le verifiche strutturali per le seguenti soluzioni progettuali proposte considerando le proprietà del sottosuolo e l’entità del carico di traffico: pavimentazione flessibile (Sol. A) e pavimentazione semirigida (Sol. B) nel progetto della viabilità ordinaria; pavimentazione semirigida (Sol. C) nel progetto della viabilità nell’area destinata alla movimentazione dei container. Le soluzioni progettuali finali proposte sono: consolidamento superficiale a calce/cemento e pavimentazione semirigida (Sol. B) per l’area destinata alla viabilità ordinaria; consolidamento profondo massivo e pavimentazione semirigida (Sol. C) per le restanti aree del terminal portuale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cotignoli, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Porto di Ravenna,Terminal Container,progettazione,sovrastruttura,traffico,verifiche a fatica,sottosuolo,consolidamento
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cotignoli, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Porto di Ravenna,Terminal Container,progettazione,sovrastruttura,traffico,verifiche a fatica,sottosuolo,consolidamento
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
URI
Gestione del documento: