Failla, Serena
(2021)
Comfort e sicurezza stradale dei monopattini elettrici.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Questo lavoro si pone come obiettivo il comfort e la sicurezza stradale del monopattino elettrico. In particolare si propone di esaminare le prestazioni meccaniche del monopattino elettrico e verificare la congruenza delle caratteristiche dichiarate dal produttore, di verificare il livello di comfort nell’utilizzo su varie tipologie di superficie e per ultimo verificare la problematica della stabilità di guida a velocità stabilizzata, poiché esiste una pulsazione critica che porta al distacco della ruota dal suolo, perdita di aderenza e di conseguenza la caduta dell’utente. L’attenzione è caduta principalmente su questi punti perché attraverso una ricerca e un’analisi sui sinistri stradali si è potuto verificare che solo una piccola percentuale coinvolge veicoli in movimento, mentre la maggior parte dei sinistri stradali si sono verificati per il carattere disomogeneo delle superfici (buche, irregolarità della pavimentazione, presenza di infrastrutture come marciapiedi, pali, recensioni), tutti incidenti autonomi, senza coinvolgimento di terze persone. Per questo ho deciso di approfondire un particolare aspetto che è quello della sinistrosità indotta dalle irregolarità stradali.
Abstract
Questo lavoro si pone come obiettivo il comfort e la sicurezza stradale del monopattino elettrico. In particolare si propone di esaminare le prestazioni meccaniche del monopattino elettrico e verificare la congruenza delle caratteristiche dichiarate dal produttore, di verificare il livello di comfort nell’utilizzo su varie tipologie di superficie e per ultimo verificare la problematica della stabilità di guida a velocità stabilizzata, poiché esiste una pulsazione critica che porta al distacco della ruota dal suolo, perdita di aderenza e di conseguenza la caduta dell’utente. L’attenzione è caduta principalmente su questi punti perché attraverso una ricerca e un’analisi sui sinistri stradali si è potuto verificare che solo una piccola percentuale coinvolge veicoli in movimento, mentre la maggior parte dei sinistri stradali si sono verificati per il carattere disomogeneo delle superfici (buche, irregolarità della pavimentazione, presenza di infrastrutture come marciapiedi, pali, recensioni), tutti incidenti autonomi, senza coinvolgimento di terze persone. Per questo ho deciso di approfondire un particolare aspetto che è quello della sinistrosità indotta dalle irregolarità stradali.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Failla, Serena
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Micro-mobilità,Monopattini elettrici,Comfort,Sicurezza stradale
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Failla, Serena
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Micro-mobilità,Monopattini elettrici,Comfort,Sicurezza stradale
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2021
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