Moretto, Lorenzo
(2021)
Progetto di strumenti didattici per l’uso della realtà virtuale per la comprensione delle strutture di carico.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Advanced design [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (27MB)
|
Abstract
Il mondo della realtà virtuale riveste uno spazio sempre più
esteso nella vita quotidiana, sia lavorativa che ricreativa. Dai videogiochi, alle simulazioni in ambito industriale, si scoprono
diversi esempi di applicazione pratica nella realtà. Questa tesi si
pone come obiettivo il mettere in comunicazione l’ambito della
didattica con la realtà virtuale.
Attraverso questo elaborato verrà analizzato il contesto e i principi
base che accumunano le simulazioni, come queste si possano interfacciare alla struttura di un gioco e di come il tema del mondo didattico sia strettamente legato a quello ludico ed
esperienziale. Nello sviluppo, è stato fondamentale riconoscere
antenati comuni per le tecnologie di Realtà Virtuale, Aumentata
e Mista, successivamente evolute in settori diversificati.
Il tema delle scienze delle costruzioni e delle strutture di carico,
fa da sfondo a quella che vuole essere una proposta base di un
metodo didattico per futuri studenti, che consenta un nuovo
approccio all’analisi strutturale, facendo esperienza, mediante
simulazioni mirate di modelli e di caratteristiche sperimentabili
in prima persona su progetti propri.
Abstract
Il mondo della realtà virtuale riveste uno spazio sempre più
esteso nella vita quotidiana, sia lavorativa che ricreativa. Dai videogiochi, alle simulazioni in ambito industriale, si scoprono
diversi esempi di applicazione pratica nella realtà. Questa tesi si
pone come obiettivo il mettere in comunicazione l’ambito della
didattica con la realtà virtuale.
Attraverso questo elaborato verrà analizzato il contesto e i principi
base che accumunano le simulazioni, come queste si possano interfacciare alla struttura di un gioco e di come il tema del mondo didattico sia strettamente legato a quello ludico ed
esperienziale. Nello sviluppo, è stato fondamentale riconoscere
antenati comuni per le tecnologie di Realtà Virtuale, Aumentata
e Mista, successivamente evolute in settori diversificati.
Il tema delle scienze delle costruzioni e delle strutture di carico,
fa da sfondo a quella che vuole essere una proposta base di un
metodo didattico per futuri studenti, che consenta un nuovo
approccio all’analisi strutturale, facendo esperienza, mediante
simulazioni mirate di modelli e di caratteristiche sperimentabili
in prima persona su progetti propri.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Moretto, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
VR,Strutture,AR,RealtàAumentata,Realtà Virtuale,Scienze delle costruzioni,App,Applicazioni,Didattica,Laboratorio Didattico,Simulazione
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Moretto, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
VR,Strutture,AR,RealtàAumentata,Realtà Virtuale,Scienze delle costruzioni,App,Applicazioni,Didattica,Laboratorio Didattico,Simulazione
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: