Fault Detection in Industry 4.0 with Deep Learning Approaches

Piretti, Andrea (2021) Fault Detection in Industry 4.0 with Deep Learning Approaches. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Con il costante aumento dell'utilizzo di macchinari automatici in ambito industriale, nasce la ricerca della creazione di sistemi in grado garantire ottime prestazioni e tolleranza ai comportamenti anomali di essi. L'obbiettivo di questa tesi è la realizzazione di modelli di Machine Learning in grado di svolgere operazioni di Anomaly Detection per la classificazione di comportamenti sbagliati da parte di questo tipo di macchinari mediante l'utilizzo di un AutoEncoder con un approccio di Semi-Supervised learning. Attraverso i risultati di questi modelli sarà poi possibile svolgere un'ampia analisi sulle ragioni di questi comportamenti errati e fare predizioni di essi in modo da avere una tolleranza maggiore ai guasti sulla macchina.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Piretti, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
AutoEncoder,Anomaly Detection,Machine Learning,industrial systems,predictive maintenance,industry 4.0
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^