Impiego dell'idrogeno in motori a combustione interna per uso stazionario

Mastroberti, Riccardo (2021) Impiego dell'idrogeno in motori a combustione interna per uso stazionario. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Nell'elaborato vengono esposte tutte le particolarità relative all'impiego dell'idrogeno su motori di grandi dimensioni, dedicati principalmente alla produzione di energia elettrica o alla propulsione di grandi mezzi come navi o treni. In particolare viene trattato il ciclo di vita dell'idrogeno, dalla sua produzione, allo stoccaggio, fino alle particolarità relative all'utilizzo nei motori a combustione interna. Le prestazioni vengono paragonate al carburante più frequentemente utilizzato in questo tipo di motori, cioè il diesel, esponendo le principali differenze tra i due. Allo scopo di studiare questa tecnologia per un impiego futuro, viene approfondito il settore navale, responsabile al giorno d'oggi delle maggiori emissioni di inquinanti. L'elaborato si concentra su una visione ecosostenibile, esponendo metodi che permettono di ottenere e utilizzare l'idrogeno con il minor impatto ambientale possibile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mastroberti, Riccardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Idrogeno, produzione, stoccaggio, impiego in motori a combustione interna, navi, impianti stazionari, idrogeno da fonti rinnovabili
Data di discussione della Tesi
11 Febbraio 2021
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