Paganin, Alice
(2020)
Modelli di ottimizzazione per l'analisi dello sviluppo di un pallet network nazionale: il caso OneExpress.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Sono stati sviluppati dei modelli di ottimizzazione per la modellazione del pallet network dell'azienda di trasporti OneExpress, composta da affiliati sparsi in tutto il territorio nazionale e tre hub. Ogni affiliato quotidianamente consegna la merce ad un hub, dove viene smistata e caricata sul truck dell'affiliato che la porta a destino.
I Location-Allocation Problem sviluppati minimizzano i costi totali di distribuzione, composti da due contributi: i costi di handling e i costi di trasporto. Essi permettono di supportare le decisioni strategiche allocando la domanda ai vari hub, bilanciando il network e valutando l'apertura di nuovi hub in posizioni strategiche considerando i vincoli sulla capacità massima degli hub, il soddisfacimento della domanda, i costi di movimentazione della merce e i costi di trasporto sostenuti dagli affiliati.
Attraverso l'analisi multi-scenario del Strategic Flow Location Model che è stata condotta è stato possibile valutare la scalabilità del network al variare della domanda e la saturazione degli hub, valutando incrementi di capacità. L'allocazione effettuata dal modello permette di ottenere un risparmio del 9% rispetto all'as-is, che potrebbe aumentare se si incrementa la capacità degli hub attuali.
Le analisi condotte attraverso lo Strategic Location-Allocation Model hanno permesso di valutare la convenienza ad aprire nuovi hub al variare della domanda, sia uniforme che localizzata e valutare la loro ubicazione.
Infine, è stato sviluppato l'Operational Order Allocation Model a supporto della gestione operativa: permette di individuare l'hub di destinazione di ogni ordine tra due affiliati.
Abstract
Sono stati sviluppati dei modelli di ottimizzazione per la modellazione del pallet network dell'azienda di trasporti OneExpress, composta da affiliati sparsi in tutto il territorio nazionale e tre hub. Ogni affiliato quotidianamente consegna la merce ad un hub, dove viene smistata e caricata sul truck dell'affiliato che la porta a destino.
I Location-Allocation Problem sviluppati minimizzano i costi totali di distribuzione, composti da due contributi: i costi di handling e i costi di trasporto. Essi permettono di supportare le decisioni strategiche allocando la domanda ai vari hub, bilanciando il network e valutando l'apertura di nuovi hub in posizioni strategiche considerando i vincoli sulla capacità massima degli hub, il soddisfacimento della domanda, i costi di movimentazione della merce e i costi di trasporto sostenuti dagli affiliati.
Attraverso l'analisi multi-scenario del Strategic Flow Location Model che è stata condotta è stato possibile valutare la scalabilità del network al variare della domanda e la saturazione degli hub, valutando incrementi di capacità. L'allocazione effettuata dal modello permette di ottenere un risparmio del 9% rispetto all'as-is, che potrebbe aumentare se si incrementa la capacità degli hub attuali.
Le analisi condotte attraverso lo Strategic Location-Allocation Model hanno permesso di valutare la convenienza ad aprire nuovi hub al variare della domanda, sia uniforme che localizzata e valutare la loro ubicazione.
Infine, è stato sviluppato l'Operational Order Allocation Model a supporto della gestione operativa: permette di individuare l'hub di destinazione di ogni ordine tra due affiliati.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Paganin, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modelli di ottimizzazione,Location Allocation Problem,Magazzini cross-docking,Pallet network,Logistica distributiva
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Paganin, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modelli di ottimizzazione,Location Allocation Problem,Magazzini cross-docking,Pallet network,Logistica distributiva
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI
Gestione del documento: