Modelli di ottimizzazione per la gestione delle agende di specialistica ambulatoriale in logica di pacchetti di accesso.

Gialli, Luca (2020) Modelli di ottimizzazione per la gestione delle agende di specialistica ambulatoriale in logica di pacchetti di accesso. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’elaborato si concentrerà sulle priorità tattiche ambulatoriali portate dal Covid-19 nel comune di Bologna: • Riduzione degli accessi; • Riduzione del numero di persone nelle sale di attesa per favorire il distanziamento sociale. Tale elaborato ha quindi un duplice obbiettivo: • Generare un dataset utile allo sviluppo di analisi diagnostiche per l’ottimizzazione del servizio ambulatoriale; • Proporre una concreta ottimizzazione di processo derivante da tale insieme di dati. Si è individuata l’opportunità di erogare gli esami assegnati contemporaneamente al paziente in un'unica prestazione, chiamata pacchetto ambulatoriale. A tale scopo si è sviluppato un modello di programmazione Lineare Intera Mista (MIP) che assegna alle 8 strutture ospedaliere di Bologna, e 10 case della salute, dei pacchetti ambulatoriali da erogare rispettando i vincoli di copertura della domanda sanitaria territoriale. L’elaborato si articola come segue: • Nel capitolo 1 si andrà a spiegare il contesto sanitario di riferimento e come la sanità organizzi e strutturi le attività decisionali e di ottimizzazione di processo; • Nel capitolo 2 si andranno a mostrare le manipolazioni eseguite sui dati volte a raffinarli ed aumentarne il grado informativo, aggregandoli e cercando pattern utili per raggiungere il nostro obbiettivo di ottimizzazione; • Nel capitolo 3 si va a fare l’analisi diagnostica del servizio ambulatoriale partendo dai dati in input. Si mostrerà l’algoritmo utilizzato e si andranno a valutare i risultati al fine di proporre idee di miglioramento; • Nel capitolo 4 sarà presentato il modello MIP, derivante dall’analisi del dataset, per assegnare pacchetti di esami ambulatoriali alle strutture e coprire la domanda territoriale. Verranno inoltre proposte una serie di possibili analisi prescrittive derivanti dall’analisi del dataset che potranno essere sviluppate in studi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gialli, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sanità,ospedale,ricerca operativa,modelli di ottimizzazione,julia,pacchetti ambulatoriali
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^