Responsive retail. L'ecommerce applicato ai mercati coperti della città

Weigert, Massimo (2020) Responsive retail. L'ecommerce applicato ai mercati coperti della città. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nel corso dell’emergenza sanitaria, gli italiani chiusi in casa sono stati costretti a modificare rapidamente le proprie abitudini di acquisto, in alcuni casi ricorrendo al commercio digitale o, nel caso di alimentari e altri beni di prima necessità, anche al commercio di vicinato. La GDO ha saputo adattarsi grazie anche ai diversi servizi digitali e di delivery già attivi, attraverso le web-app ufficiali dei supermercati (come Esselunga o easyCoop), o tramite i servizi come Everli. Lo stesso non si può dire dei mercati alimentari delle città, i quali sono un elemento storico per alcune città italiane ed europee. Oltre a incrementare questo divario tra GDO e mercati, il lockdown in Italia ha fatto emergere ulteriori problematiche: la mancanza di un’adeguata infrastruttura logistica capace di rispondere alle numerose richieste degli utenti che si sono affacciati all’acquisto online e il mancato sviluppo di servizi digitali per l’acquisto di beni di prima necessità a distanza. Lo scopo della tesi è verificare le caratteristiche per la creazione di un differente servizio capace di rispondere alle circostanze dell’emergenza sanitaria che definiamo come “responsive retail”, un sistema di vendita B2B2C capace di sfruttare diversi canali digitali e fisici per vendere e generare nuovo valore dai commercianti dei mercati alimentari, coinvolgendo differenti segmenti di acquisto e utenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Weigert, Massimo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Delivery Food,Service Design,Business Design,Mercati coperti
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^