Utilizzo della stampa 3D in applicazioni cardiovascolari

Bianchi, Marco (2020) Utilizzo della stampa 3D in applicazioni cardiovascolari. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La stampa 3D permette di convertire un'immagine digitale, ottenuta tramite imaging biomedico, in un oggetto fisico. Negli ultimi 10 anni il campo medico, soprattutto quello cardiovascolare, è stato influenzati da questa promettente tecnologia. In questa tesi vengono discussi innanzitutto i principi di funzionamento e le tecnologie più comuni della stampa 3D con un particolare focus sul suo utilizzo in ambito cardiovascolare e sulla realizzazione di protesi valvolari siliconiche che potrebbero sostituire le valvole meccaniche e biologiche risolvendo alcuni principali problemi connessi alle protesi in uso attualmente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bianchi, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
stampa 3D,valvole in silicone,cardiovascolare,medicina,protesi
Data di discussione della Tesi
20 Novembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^