La compressione meccanica come trattamento innovativo per la regressione del tumore della mammella

Baldi, Lucrezia (2020) La compressione meccanica come trattamento innovativo per la regressione del tumore della mammella. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Il cancro è la seconda causa di morte al mondo; ha causato nel 2018 circa 9.6 milioni di morti. Fra tutti, quello alla mammella è il secondo tipo per incidenza e il più frequente fra le donne. I metodi utilizzati per combatterlo abitualmente, come la chemioterapia, radioterapia, chirurgia e ormonoterapia, nel corso del tempo si sono rilevati efficaci nell’abbassare la mortalità della malattia, ma continuano ad avere dei lati negativi. L’ingegneria tissutale cerca di studiare nuovi metodi per far fronte all’avanzamento della neoplasia; uno di questi è la compressione meccanica del tessuto patologico, sia a livello metastatico che no. La recente letteratura evidenzia che la compressione meccanica della neoplasia nei vari stadi è un metodo valido per innescare vari meccanismi, i quali portano alla regressione della malattia. Questi risultati suggeriscono che traslare in ambito clinico questo approccio, potrebbe portare un beneficio rispetto alle terapie normalmente somministrate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Baldi, Lucrezia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
biomateriali,cancro alla mammella,compressione,metastasi ossee
Data di discussione della Tesi
20 Novembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^