Lo sviluppo di prodotti eco-innovativi nel settore ittico: una applicazione di concept testing mediante stanze di discussione online

Recca, Maria (2020) Lo sviluppo di prodotti eco-innovativi nel settore ittico: una applicazione di concept testing mediante stanze di discussione online. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze e tecnologie alimentari [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Con l’affermarsi della società moderna, tutti i membri della famiglia lavorano e c’è meno tempo da dedicare alla spesa: per questo i prodotti più ricercati sono quelli ad alto contenuto in convenience che permettono un risparmio di tempo ed energia, fornendo un prodotto simile al prodotto fresco ma con una shelf life maggiore. Un approccio per sviluppare nuovi prodotti è il New Product Development (NPD) che attraverso una ricerca preliminare cerca di individuare le esigenze dei consumatori. Successivamente nella fase di concept test si propone ai consumatori l’idea dei prodotti non ancora esistenti per valutarne il livello di gradimento. Solo dopo questa fase, se apprezzato, il prodotto è realizzato a livello laboratoriale o in impianto pilota e successivamente lanciato sul mercato. Nel presente elaborato è illustrata la fase di concept test tramite discussion room online al fine di raccogliere il parere di 25 consumatori per ogni stanza di discussione circa il grado di apprezzamento e la propensione all’acquisto di tre prodotti eco-innovativi definiti tali in quanto confezionati in atmosfera protettiva innovativa (sardine ready to cook) o perché trattati con alte pressioni idrostatiche (vongole ready to cook e burger consumabile crudo nel primo periodo di conservazione e successivamente previa cottura). Per rielaborare i dati è stata utilizzata la sentiment analysis, una tecnica che permette di analizzare i testi e da questi ne estrae la polarità del sentimento dei consumatori. Infine è stata svolta un’analisi di benchmarking volta a individuare i prodotti presenti sul mercato simili a quelli proposti così da confrontarli e per ipotizzare un possibile posizionamento di prezzo sulla base di quelli dei prodotti trovati e la disponibilità a pagare espressa dai consumatori.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Recca, Maria
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sostenibilità,concept test,innovazione,sentiment analysis,prodotti ittici
Data di discussione della Tesi
26 Ottobre 2020
URI

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