Il teorema di Poincaré-Bendixson

Nichele, Chiara (2020) Il teorema di Poincaré-Bendixson. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (663kB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo di questa tesi è quello di studiare, da un punto di vista qualitativo, sistemi di equazioni differenziali planari non lineari. In particolare, si è analizzato il comportamento delle soluzioni nel piano delle fasi e, attraverso il teorema di Poincaré-Bendixson, sono stati presentati criteri di esistenza per soluzioni di tipo periodico. L'analisi qualitativa di equazioni differenziali trova una diretta applicazione nello studio di modelli matematici. A titolo di esempio, si è considerato il modello per la propagazione dell'impulso nervoso elaborato da FitzHugh e Nagumo e si è discusso come, sotto opportuni stimoli, sia possibile ottenere soluzioni periodiche per il sistema di equazioni differenziali caratteristico del modello.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Nichele, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
equazioni differenziali cicli limite teorema di Poincaré-Bendixson impulso nervoso FitzHugh-Nagumo
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^