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Abstract
L'obiettivo di questa tesi consiste nell'analizzare il design delle interfacce moderne per software desktop, osservando le metodologie adottabili per raggiungere buoni livelli di user experience e di usability per quanto riguarda la funzionalità dell'interfaccia. Si vogliono considerare le miglior pratiche di sviluppo sia in un contesto generale sia nel contesto particolare delle UI grafiche, con particolare attenzione all'approccio proposto dai linguaggi di programmazione moderni, che si avvicina sempre più al misto funzionale-OOP anzichè rimanere rigidamente object-oriented.
Il software su cui si è incentrato il lavoro svolto è il simulatore Alchemist. Il contributo apportato consiste in funzionalità che permettono all'utente della UI di interagire con la simulazione attraverso mouse e tastiera. Si vuole anche dare importanza al linguaggio di programmazione utilizzato durante lo sviluppo, Kotlin, indicandone i punti di forza che lo rendono un linguaggio più espressivo e meno macchinoso rispetto al linguaggio usato precedentemente per contribuire allo sviluppo del simulatore, Java.
Abstract
L'obiettivo di questa tesi consiste nell'analizzare il design delle interfacce moderne per software desktop, osservando le metodologie adottabili per raggiungere buoni livelli di user experience e di usability per quanto riguarda la funzionalità dell'interfaccia. Si vogliono considerare le miglior pratiche di sviluppo sia in un contesto generale sia nel contesto particolare delle UI grafiche, con particolare attenzione all'approccio proposto dai linguaggi di programmazione moderni, che si avvicina sempre più al misto funzionale-OOP anzichè rimanere rigidamente object-oriented.
Il software su cui si è incentrato il lavoro svolto è il simulatore Alchemist. Il contributo apportato consiste in funzionalità che permettono all'utente della UI di interagire con la simulazione attraverso mouse e tastiera. Si vuole anche dare importanza al linguaggio di programmazione utilizzato durante lo sviluppo, Kotlin, indicandone i punti di forza che lo rendono un linguaggio più espressivo e meno macchinoso rispetto al linguaggio usato precedentemente per contribuire allo sviluppo del simulatore, Java.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Mihajlovic, Vuksa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
user interface,kotlin,simulazione,alchemist,OOP,UI,GUI
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mihajlovic, Vuksa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
user interface,kotlin,simulazione,alchemist,OOP,UI,GUI
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
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