Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Riuscire a visitare un mondo virtuale senza controller, facendo uso dei movimenti di parti del proprio corpo, è sempre stato uno dei sogni di milioni di videogiocatori. Chi non vorrebbe immergersi completamente in un’avventura grafica provando, ad esempio, in tempo reale i propri riflessi nello schivare una freccia, o combattere con una spada contro una moltitudine di nemici. Questo sogno è stato realizzato nel 2009 grazie al Kinect, un insieme di sensori posti su un dispositivo che cattura i movimenti del giocatore e lo trasferisce ad un elaboratore di dati.
L’obiettivo di questa tesi è proprio quello di realizzare un basilare mondo virtuale esplorabile dall’utente tramite il Kinect. In questo modo si spera di riuscire a trasmettere quanto questo piccolo dispositivo sia utile e potente, nonostante siano passati diversi anni dalla sua uscita, e per questo ancora oggi usato.
Abstract
Riuscire a visitare un mondo virtuale senza controller, facendo uso dei movimenti di parti del proprio corpo, è sempre stato uno dei sogni di milioni di videogiocatori. Chi non vorrebbe immergersi completamente in un’avventura grafica provando, ad esempio, in tempo reale i propri riflessi nello schivare una freccia, o combattere con una spada contro una moltitudine di nemici. Questo sogno è stato realizzato nel 2009 grazie al Kinect, un insieme di sensori posti su un dispositivo che cattura i movimenti del giocatore e lo trasferisce ad un elaboratore di dati.
L’obiettivo di questa tesi è proprio quello di realizzare un basilare mondo virtuale esplorabile dall’utente tramite il Kinect. In questo modo si spera di riuscire a trasmettere quanto questo piccolo dispositivo sia utile e potente, nonostante siano passati diversi anni dalla sua uscita, e per questo ancora oggi usato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Pulita, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motion Capture,Kinect,Pipeline di rendering,Animazione,OpenGL
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pulita, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motion Capture,Kinect,Pipeline di rendering,Animazione,OpenGL
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI
Gestione del documento: