Ricerca di pianeti extrasolari: microlensing planet finder

Natalini, Simone (2020) Ricerca di pianeti extrasolari: microlensing planet finder. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi studia il fenomeno astronomico chiamato lente gravitazionale, in cui un oggetto massivo (lente) causa una curvatura della luce proveniente da un oggetto sullo sfondo (sorgente). Il lavoro è una ricerca bibliografica che parte da manuali di relatività generale e ne approfondisce gli argomenti con articoli scientifici più specifici e alcuni testi di presentazione di progetti pubblicati dalla NASA. Nel dettaglio si tratta il caso particolare dei fenomeni di microlensing, in cui l’effetto della lente sia piccolo e non si riesca ad individuare più di un’immagine distinta. Lo studio di questo tipo di fenomeni è molto importante nel campo della ricerca di pianeti extrasolari poiché copre un range di osservazione che non sarebbe possibile con altri metodi. Lo sviluppo dell’argomento procede partendo dallo studio della lente gravitazionale come caso generale per estrarre successivamente l’equazione ottica. Vengono poi studiati i parametri associati a quest’ultima e l’analisi dei modelli necessari per spiegare il fenomeno in esame. A ciò segue l’analisi delle caratteristiche e dei vantaggi di una ricerca planetaria di questo tipo eseguita da un telescopio orbitale. In conclusione si mostrano le caratteristiche e lo scopo di una proposta di missione spaziale presentata alla NASA per eseguire un censimento di pianeti extrasolari che possa misurare tutte le possibili distanze di ciascuno di essi dal proprio sole. In essa si rileva la necessità di dedicare una missione spaziale alla osservazione di una sezione di cielo appartenente alla costellazione del Sagittario per eseguire un censimento planetario statisticamente accurato, altrimenti impossibile a causa della bassa sensibilità dell’osservazione del cielo con un telescopio posizionato a terra e della totale mancanza di altri metodi per osservare corpi orbitanti e non orbitanti con masse così piccole.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Natalini, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lenti gravitazionali,microlensing,MPF,Microlensing Planet Finder,pianeti extrasolari
Data di discussione della Tesi
16 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^