Gamification e Storytelling: stato dell’arte e casi di studio

Sanchi, Piero (2020) Gamification e Storytelling: stato dell’arte e casi di studio. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Il seguente elaborato tratta i temi della gamification e dello storytelling e analizza attraverso casi di studio l'attuale stato dell'arte in materia, ponendo l'accento su ciò che riguarda il mondo digitale e l'evoluzione di tali pratiche. Saranno spiegati il significato di queste tecniche, la loro trasformazione nel tempo e i principi psicologici che ne stanno alla base (concentrandosi sugli aspetti di Human Computer Interaction e psicologia comportamentale). Dopodiché saranno indicati e visti in dettaglio i principali meccanismi per attuare con successo strategie di gamification e storytelling, parlando nel primo caso di due dei framework più famosi (MDA e Octalysis) e nel secondo delle diverse categorie di storytelling, analizzandone i diversi scopi, tra cui quelli economici, ma anche educativi e sociali. Infine, saranno approfonditi alcuni casi di studio per ognuno dei temi trattati in precedenza, analizzati anche secondo i framework sopra citati e sottolineando i vantaggi derivati da una buona applicazione di gamification e storytelling.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sanchi, Piero
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gamification,storytelling,data storytelling,digital storytelling,interactive storytelling,gamification case studies,storytelling case studies,Octalysis
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
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