Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (4MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Il seguente elaborato tratta i temi della gamification e dello storytelling e analizza attraverso casi di studio l'attuale stato dell'arte in materia, ponendo l'accento su ciò che riguarda il mondo digitale e l'evoluzione di tali pratiche. Saranno spiegati il significato di queste tecniche, la loro trasformazione nel tempo e i principi psicologici che ne stanno alla base (concentrandosi sugli aspetti di Human Computer Interaction e psicologia comportamentale). Dopodiché saranno indicati e visti in dettaglio i principali meccanismi per attuare con successo strategie di gamification e storytelling, parlando nel primo caso di due dei framework più famosi (MDA e Octalysis) e nel secondo delle diverse categorie di storytelling, analizzandone i diversi scopi, tra cui quelli economici, ma anche educativi e sociali. Infine, saranno approfonditi alcuni casi di studio per ognuno dei temi trattati in precedenza, analizzati anche secondo i framework sopra citati e sottolineando i vantaggi derivati da una buona applicazione di gamification e storytelling.
Abstract
Il seguente elaborato tratta i temi della gamification e dello storytelling e analizza attraverso casi di studio l'attuale stato dell'arte in materia, ponendo l'accento su ciò che riguarda il mondo digitale e l'evoluzione di tali pratiche. Saranno spiegati il significato di queste tecniche, la loro trasformazione nel tempo e i principi psicologici che ne stanno alla base (concentrandosi sugli aspetti di Human Computer Interaction e psicologia comportamentale). Dopodiché saranno indicati e visti in dettaglio i principali meccanismi per attuare con successo strategie di gamification e storytelling, parlando nel primo caso di due dei framework più famosi (MDA e Octalysis) e nel secondo delle diverse categorie di storytelling, analizzandone i diversi scopi, tra cui quelli economici, ma anche educativi e sociali. Infine, saranno approfonditi alcuni casi di studio per ognuno dei temi trattati in precedenza, analizzati anche secondo i framework sopra citati e sottolineando i vantaggi derivati da una buona applicazione di gamification e storytelling.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Sanchi, Piero
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gamification,storytelling,data storytelling,digital storytelling,interactive storytelling,gamification case studies,storytelling case studies,Octalysis
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Sanchi, Piero
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gamification,storytelling,data storytelling,digital storytelling,interactive storytelling,gamification case studies,storytelling case studies,Octalysis
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: