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Abstract
Al giorno d’oggi, la proprietà intellettuale e l’immagine comunicata dal proprio brand sono fra le cose più importanti per un’azienda. Fra i vari vettori d’attacco, uno dei più importanti è proprio internet. Infatti, è proprio tramite di questo che avvengono i più comuni casi di phishing a spese degli utenti o dove vengono distribuiti malware sotto mentite spoglie. Ed è proprio in questi casi che le aziende si mostrano più vulnerabili: per utenti inesperti, diventa difficile distinguere il confine fra quello che fa il brand e quello che fanno questi criminali. Pertanto, diventa responsabilità dell’azienda stessa tutelarsi da questi attacchi, per evitare che indirettamente la propria reputazione venga danneggiata.
Da questa osservazione, in collaborazione con Bending Spoons, azienda con cui ho collaborato, ho creato un tool in grado di monitorare il web alla ricerca di attacchi al brand o violazioni di proprietà intellettuale. In particolare, l’esigenza nasce da esperienza diretta: durante lo sviluppo di Immuni da parte di Bending Spoons (l’app scelta dal governo italiano per aiutare a combattere il Coronavirus) sono stati registrati diversi domini e profili Instagram con nomi simili a quelli dell’azienda. Essi portavano a siti diversi con informazioni inaccurate e che necessitavano di essere controllati manualmente per la loro eliminazione.
Per tali motivi, il tool si pone come obiettivo quello di riportare automaticamente i risultati sospetti e monitorare gli stessi notificando un’eventuale cambiamento.
Abstract
Al giorno d’oggi, la proprietà intellettuale e l’immagine comunicata dal proprio brand sono fra le cose più importanti per un’azienda. Fra i vari vettori d’attacco, uno dei più importanti è proprio internet. Infatti, è proprio tramite di questo che avvengono i più comuni casi di phishing a spese degli utenti o dove vengono distribuiti malware sotto mentite spoglie. Ed è proprio in questi casi che le aziende si mostrano più vulnerabili: per utenti inesperti, diventa difficile distinguere il confine fra quello che fa il brand e quello che fanno questi criminali. Pertanto, diventa responsabilità dell’azienda stessa tutelarsi da questi attacchi, per evitare che indirettamente la propria reputazione venga danneggiata.
Da questa osservazione, in collaborazione con Bending Spoons, azienda con cui ho collaborato, ho creato un tool in grado di monitorare il web alla ricerca di attacchi al brand o violazioni di proprietà intellettuale. In particolare, l’esigenza nasce da esperienza diretta: durante lo sviluppo di Immuni da parte di Bending Spoons (l’app scelta dal governo italiano per aiutare a combattere il Coronavirus) sono stati registrati diversi domini e profili Instagram con nomi simili a quelli dell’azienda. Essi portavano a siti diversi con informazioni inaccurate e che necessitavano di essere controllati manualmente per la loro eliminazione.
Per tali motivi, il tool si pone come obiettivo quello di riportare automaticamente i risultati sospetti e monitorare gli stessi notificando un’eventuale cambiamento.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Fiordarancio, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
web,monitoring,python,terraform,google cloud,scraper,asincrono,coda
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Fiordarancio, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
web,monitoring,python,terraform,google cloud,scraper,asincrono,coda
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
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