Lauriola, Mariapina
(2020)
Narrow-track vehicles: studio e sviluppo di un control synthesis model per un sistema di sospensioni idropneumatiche.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (15MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Il presente elaborato espone le principali caratteristiche del sistema di sospensioni HTSTM (Hydraulic Tilting System) adottato dai narrow–track vehicles a tre o più ruote dell’azienda Qooder. In esso è esposta un’analisi fisica del sistema con conseguente deduzione del modello matematico del suo funzionamento. La tesi rappresenta uno studio preliminare funzionale ad una possibile progettazione di un regolatore per l’autostabilizzazione del veicolo.
Abstract