Documenti full-text disponibili:
Abstract
Il mondo del traffico aereo è sempre stato soggetto a criticità per la sua natura in termini di responsabilità e in quanto organizzazione ad alta affidabilità, il cui obiettivo è raggiungere l'errore zero; l’Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo è alla continua ricerca di un metodo che possa avvicinare sempre più a tale risultato.
Analizzando la storia del traffico aereo e le tecnologie sviluppate nell’ultimo secolo, arriviamo alla nascita di un valido strumento, nato negli ultimi anni, per aeroporti con un intenso traffico aereo: NexTower.
L’obiettivo di questo studio è valutare, analizzando il metodo di funzionamento, la sua tecnologia, il rapporto costi-benefici e la sua implementazione su aeroporti già dotati di essa, se e come NexTower riesca effettivamente a rispondere a questa problematica e ad avvicinare il mondo del traffico areo all’errore zero.
Grazie al materiale fornito dal dott. Matteo Ergotti, esperto dell'argomento, all’analisi di un precedente incidente, e alle ricerche fatte nei siti preposti del mondo dell’aviazione civile, le risposte alle quale siamo giunti ci hanno mostrato come NexTower possa effettivamente incrementare la Situational Awareness, cioè la consapevolezza del controllore di cosa sta succedendo intorno a lui, attraverso l’uso di un sistema digitalizzato, che consente una presentazione situazionale avanzata e, in generale, una digitalizzazione del processo che permette al controllore di avere informazioni inequivocabili e di qualità.
Su questa base, l’implementazione di NexTower è consigliata anche su ulteriori aeroporti facendo un’analisi costi benefici, in quanto la tecnologia ha un costo e questo è un ottimo strumento per problematiche legate ad aeroporti con elevato numero di traffici e in torri di controllo con una complessa linea operativa, dove la comunicazione tra controllori diventa sempre più difficile.
Abstract
Il mondo del traffico aereo è sempre stato soggetto a criticità per la sua natura in termini di responsabilità e in quanto organizzazione ad alta affidabilità, il cui obiettivo è raggiungere l'errore zero; l’Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo è alla continua ricerca di un metodo che possa avvicinare sempre più a tale risultato.
Analizzando la storia del traffico aereo e le tecnologie sviluppate nell’ultimo secolo, arriviamo alla nascita di un valido strumento, nato negli ultimi anni, per aeroporti con un intenso traffico aereo: NexTower.
L’obiettivo di questo studio è valutare, analizzando il metodo di funzionamento, la sua tecnologia, il rapporto costi-benefici e la sua implementazione su aeroporti già dotati di essa, se e come NexTower riesca effettivamente a rispondere a questa problematica e ad avvicinare il mondo del traffico areo all’errore zero.
Grazie al materiale fornito dal dott. Matteo Ergotti, esperto dell'argomento, all’analisi di un precedente incidente, e alle ricerche fatte nei siti preposti del mondo dell’aviazione civile, le risposte alle quale siamo giunti ci hanno mostrato come NexTower possa effettivamente incrementare la Situational Awareness, cioè la consapevolezza del controllore di cosa sta succedendo intorno a lui, attraverso l’uso di un sistema digitalizzato, che consente una presentazione situazionale avanzata e, in generale, una digitalizzazione del processo che permette al controllore di avere informazioni inequivocabili e di qualità.
Su questa base, l’implementazione di NexTower è consigliata anche su ulteriori aeroporti facendo un’analisi costi benefici, in quanto la tecnologia ha un costo e questo è un ottimo strumento per problematiche legate ad aeroporti con elevato numero di traffici e in torri di controllo con una complessa linea operativa, dove la comunicazione tra controllori diventa sempre più difficile.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Scalbi, Jacopo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
NexTower, controllo del traffico aereo
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Scalbi, Jacopo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
NexTower, controllo del traffico aereo
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: