Studio di un algoritmo di calibrazione per i sensori di orizzonte terrestre

Biffano, Salvatore Adriano (2020) Studio di un algoritmo di calibrazione per i sensori di orizzonte terrestre. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente lavoro ha come oggetto di studio la calibrazione dei sistemi ottici, in particolare dei sensori di orizzonte terrestre. La procedura di calibrazione incide notevolmente sull’accuratezza dei sensori, poiché, grazie ad essa, è possibile ricavare i parametri interni della camera ottica e questi sono necessari per ottenere, con elevata accuratezza, le informazioni metriche della scena che si va ad inquadrare. Infatti, i sensori di orizzonte terrestre consentono di determinare l’assetto, ricavando l’orientamento del veicolo spaziale rispetto alla terra tramite il riconoscimento dell’orizzonte terrestre; per ottimizzare questa identificazione, sono stati sviluppati vari componenti e diversi sistemi. In questo lavoro di tesi è stato implementato un codice in Matlab, basato sul metodo di calibrazione formulato da Zhang.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Biffano, Salvatore Adriano
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cubesat, sensori di orizzonte terrestre, metodi di calibrazione, metodo di Zhang
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^