Magarelli, Michele
(2020)
Studio della modellazione multifisica del processo di tempra in stampo per la previsione delle distorsioni.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Lo studio condotto nell'elaborato è stato incentrato sull'analisi delle distorsioni, in particolare, delle variazioni dimensionali indotte dal ciclo di cementazione e tempra in stampo su geometrie cilindriche cave a diametro interno crescente in 18NiCrMo5 e 20MnCr5, utilizzando il codice di calcolo agli elementi finiti COMSOL Multiphysics. I risultati ottenuti dalla modellazione multifisica del processo sono stati confrontati con i risultati sperimentali allo scopo di valutare la bontà del modello matematico e di discutere le variabili sulle quali intervenire per avvicinare i valori
Abstract
Lo studio condotto nell'elaborato è stato incentrato sull'analisi delle distorsioni, in particolare, delle variazioni dimensionali indotte dal ciclo di cementazione e tempra in stampo su geometrie cilindriche cave a diametro interno crescente in 18NiCrMo5 e 20MnCr5, utilizzando il codice di calcolo agli elementi finiti COMSOL Multiphysics. I risultati ottenuti dalla modellazione multifisica del processo sono stati confrontati con i risultati sperimentali allo scopo di valutare la bontà del modello matematico e di discutere le variabili sulle quali intervenire per avvicinare i valori
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Magarelli, Michele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modellazione multifisica,acciai,trattamenti termici,tempra,tempra in stampo,cementazione carburante,distorsioni di tempra
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2020
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Magarelli, Michele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modellazione multifisica,acciai,trattamenti termici,tempra,tempra in stampo,cementazione carburante,distorsioni di tempra
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2020
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