Consapevolezza e sensibilizzazione della comunità universitaria alla violenza di genere: proposta di traduzione di un corso online dell'Università di Montréal.

García, Martina Ailén (2020) Consapevolezza e sensibilizzazione della comunità universitaria alla violenza di genere: proposta di traduzione di un corso online dell'Università di Montréal. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Così come gli studi di genere sono multi- e interdisciplinari, anche la violenza di genere non può essere trattata come una questione isolata dal resto né da un punto di vista mono-disciplinare. Attraverso questo elaborato si cercherà dunque di allargare i confini, affrontando le tematiche di genere da diverse prospettive e accennando a diversi campi che sono coinvolti dalla questione della violenza di genere. L’elaborato, pertanto, si focalizzerà in primis sulle pluralità di violenze esistenti e i traumi ad esse correlati, con particolare attenzione alla necessità di un’educazione su ciò che è bene accettare nelle relazioni e ciò che non si dovrebbe tollerare, e segnalando sia gli impatti negativi sulla società, sia i risultati positivi di una gestione ponderata della situazione suggerendo alcuni dei supporti efficienti che si possono offrire a chi subisce violenza. Il primo capitolo è seguito dalla proposta di traduzione dal francese in italiano di un corso canadese online sulla violenza a sfondo sessuale offerto dall’Università di Montréal. Il terzo capitolo verte invece sugli aspetti problematici riscontrati nella traduzione del testo e sulle strategie e soluzioni adottate. Il linguaggio utilizzato per la stesura dell’elaborato è inclusivo e non sessista.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
García, Martina Ailén
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gender studies,Gender-based violence (GBV),Gender identity,Child abuse,Domestic violence,Covid-19,Intersectionality,LGBTQ+
Data di discussione della Tesi
2 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^