Caratteristiche principali dell'emissione di regioni HII

Pasquale, Lorenzo (2020) Caratteristiche principali dell'emissione di regioni HII. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le Regioni HII sono plasmi astrofisici composti da idrogeno ionizzato che si formano a seguito della foto-ionizzazione, da parte di stelle giovani e massive, del mezzo neutro e freddo tipico delle regioni di formazione stellare. Lo studio del loro spettro e dei loro processi di emissione illustrati esaustivamente in questo elaborato è di cruciale importanza in quanto fornisce informazioni riguardo non solo la formazione e l’evoluzione stellare ma anche riguardo le abbondanze chimiche dell’ISM, la distanza delle galassie e la loro dinamica interna. In particolare il tipico spettro di una regione HII è caratterizzato da righe in emissione (di ricombinazione e collisionali) sommate ad un continuo piuttosto debole, dovuto ai fenomeni di bremsstrahlung, free-bound ed alla radiazione infrarossa emessa dalle polveri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pasquale, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
regioni hii,foto-ionizzazione,ricombinazione,plasma,spettro,righe in emissione
Data di discussione della Tesi
17 Settembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^