Analisi e progettazione di due centri distributivi regionali: il caso Gruppo Montenegro S.r.l.

Candelaresi, Piermichele (2020) Analisi e progettazione di due centri distributivi regionali: il caso Gruppo Montenegro S.r.l. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’elaborato di tesi è frutto di un percorso di tirocinio svolto in Gruppo Montenegro S.r.l., il cui obiettivo risiede nella progettazione di due centri distributivi regionali per i prodotti Spirits, in Sicilia e Sardegna, in modo da ottenere il centramento del livello di servizio target richiesto dal canale SuperHoreca. Con il fine di trovare il migliore trade-off costi-benefici, l’elaborato esplora le tecniche di inventory management per l’individuazione dei prodotti da mantenere a stock, il relativo dimensionamento del livello obiettivo e propone un problema di ottimizzazione lineare di tipo location-allocation problem la cui risoluzione permette l’individuazione della migliore ubicazione per i centri distributivi. Nello specifico, l’elaborato sfrutta inizialmente il Principio di Pareto per l’allocazione dei prodotti in tre classi, basandosi sull’analisi dello storico della domanda. Una volta suddivisi i prodotti per classe, vengono individuati i prodotti da mantenere a stock nei due depositi. In seguito, la modalità di replenishment degli stock più adeguata viene identificata nella politica a intervalli fissi di riordino, definendo di conseguenza i livelli obiettivo di stock da mantenere nei depositi, allocando il giusto livello di attenzione ai prodotti a seconda della classe di appartenenza, che si riflette in particolar modo nel dimensionamento dello stock di sicurezza. Una volta identificata la modalità di replenishment più adeguata, viene proposto e risolto un location-allocation problem in modo da determinare l’ubicazione per i due centri distributivi regionali che permetta la minimizzazione dei lead time medi di consegna al cliente. Infine, viene effettuata un’analisi AS IS/TO BE riferita in al costo dell’implementazione e ai livelli di servizio che si sarebbero ottenuti nell’ipotesi di operatività dei centri, rispetto ai livelli di servizio ottenuti realmente con l’assetto AS IS, nell’arco di tempo analizzato per il dimensionamento dei livelli obiettivo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Candelaresi, Piermichele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Inventory Management,Location Allocation Problem,Centri Distributivi,Mercato Away From Home,Canale SuperHoreca
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^